Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Le indiscrezioni degli ultimi giorni sono state confermate nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina in Municipio, che ha visto partecipare anche Ersilio Corradetti, nuovo membro della giunta guidata da Francesco Ruggieri. Un’evoluzione della situazione politica inaspettata, alla luce di quanto successo finora. Il consigliere di “Uniti e Liberi” entrerà nell’esecutivo come assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica e Viabilità.

L’ACCORDO – C’è già un primo documento che sancisce l’accordo amministrativo e in cui si legge: “Il percorso intrapreso insieme, frutto di un tavolo di concertazione con impegni reciproci, ci ha portati ad un solido accordo che proietterà Castel di Lama verso il futuro e nel contempo ci permetterà di realizzare quei progetti di cui tanto il nostro paese ha bisogno. L’accordo giunge da due liste civiche senza colore partitico che nelle scorse elezioni, seppur divise, avevano nei propri programmi elettorali molti punti in comune, nonché la totale avversità e divergenza politica con le precedenti amministrazioni che da oltre 20 anni hanno, a nostro avviso e dei nostri elettori, mal governato la nostra cittadina. Oggi questi punti sono stati alla base del cammino che ci accingiamo a percorrere insieme, con l’integrazione dei due programmi in uno solo”.

IL PROGRAMMA – Nel documento, condiviso e sottoscritto da giunta e resto della maggioranza, si dà risalto ad alcuni punti programmatici, inseriti come priorità nell’agenda amministrativa: “l’apertura del nuovo poliambulatorio di Piattoni, un nuovo sistema di gestione dei rifiuti, spazi e servizi per i bambini e i ragazzi con nuove offerte culturali e sportive, consigli comunali in diretta streaming, maggiore attenzione per la manutenzione e la messa in sicurezza delle strade, maggiore sinergia tra le associazioni culturali e sportive che operano sul nostro territorio, videosorveglianza delle aree a rischio, costituzione dell’ente fiera”.

E sui motivi che hanno portato a questa decisione, i rappresentanti di “Castel di Lama per tutti” spiegano: “Il superiore interesse per Castel di Lama e i suoi cittadini ha richiesto uno sforzo straordinario ma da oggi questa squadra sarà permanentemente operativa per misurarsi sui temi del bilancio preventivo. Ciò detto, questa nuova maggioranza ritiene di fare una scelta sostenuta e apprezzata dai cittadini, che vuole essere un punto di partenza per costruire le basi di una nuova dirigenza capace di raccogliere le difficili sfide del futuro e portare di nuovo Castel di Lama in una posizione di vertice in termini di qualità della vita e servizi ai cittadini, rivolgendo lo sguardo agli interessi della collettività”.

LE DICHIARAZIONI DI CORRADETTI – Il diretto interessato, Ersilio Corradetti, ha così commentato il nuovo ruolo affidatogli: “ringrazio il sindaco per questa opportunità. In questi giorni ho cercato di capire l’opportunità che mi si presentava e ho deciso di mettermi alla prova dopo sei anni di opposizione. Ho intrattenuto diversi colloqui negli ultimi venti giorni e con la maggioranza abbiamo capito insieme cosa è giusto per il paese. Ho sempre detto di essere in disaccordo con l’arrivo di un commissario e sarò disponibile per i cittadini più tempo possibile, cercherò di essere qui ogni giorno”.

IL RESTO DELLA MAGGIORANZA – Il vicesindaco Gianluca Re parla di “una nuova fase all’insegna della responsabilità”, mentre l’assessore Italo Nardinocchi riconosce in Corradetti “una persona che può dare un grande aiuto nella gestione della macchina amministrativa. Chiedo ai cittadini di giudicare tra qualche mese l’operato dell’amministrazione”. Il consigliere comunale Enrico Ciccarelli vede nella new entry “un rafforzamento numerico della maggioranza (visti i voti ottenuti alle ultime elezioni da Uniti e Liberi) con la formazione di una nuova giunta che rappresenterà molti più cittadini”.

TAG: , ,