Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella splendida cornice di piazza del Popolo, per l’occasione trasformata in una palestra a cielo aperto, centinaia di bambini delle scuole materne e primarie del Comune di Ascoli Piceno per un giorno svolgeranno attività motoria nell’ambito dell’iniziativa “Tutti in piazza e Tutti in tuta”, in programma lunedì 27 aprile, con inizio alle 16. La simpatica manifestazione è organizzata nell’ambito del progetto l’Oasi di Asterix in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, il Gruppo Gabrielli, Fainplast, Ciam, Piceno Gas, Atf, Original Marines, Alessandrini, Ciù Ciù Vini, Phiros, Farmacia D’Avella, Brian ‘S Bike Shop.
“L’attività motoria e lo sport – ha commentato il sindaco Guido Castelli – rappresentano il giusto traino per trasmettere ai ragazzi i valori essenziali che coniugano la competizione sportiva a quella della vita, dove i risultati arrivano sempre per chi sa aspettare, per chi ha tenacia, per chi rispetta il lavoro proprio e degli altri. E non dimentichiamo che lo sport ha un ruolo fondamentale nel trasformare i bambini in adulti responsabili e premurosi, lo sport riunisce i giovani, li aiuta ad affrontare le sfide quotidiane e a superare le differenze culturali, linguistiche, religiose, sociali, ideologiche”.

Nella fascia d’età dei bambini interessati dal progetto, vi è una naturale vivacità ed una entità psichica in cui il movimento è al centro del loro fabbisogno fisico. “Con il progetto Asterix – dice l’assessore allo Sport, Massimiliano Brugni – possiamo canalizzare questa loro grande energia attraverso l’educazione motoria proposta sotto forma di gioco. Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da esser stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale ma è anche un linguaggio universale in grado di colmare i divari e di promuovere i valori fondamentali indispensabili per una pace duratura”.

“La giornata – ha commentato il prof. Riccardo Spurio, organizzatore del progetto – si pone come obiettivo quello di vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione, ma soprattutto quello di avvicinare i bambini ad un’attività fisica regolare e quotidiana, indispensabile per uno sviluppo e una crescita sana”.

TAG: , , , , ,