Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Castorano Paese Sicuro. È con questo slogan che il sindaco Daniel Claudio Ficcadenti ha annunciato una nuova iniziativa per la comunità del piccolo borgo piceno. “Siamo uno dei pochi paesi ad acquistare come Comune un defibrillatore – ha dichiarato -, questo grazie ai fondi destinati alla Protezione Civile”. La decisione rientra nel programma di azioni in ambito sociale ed è la naturale prosecuzione del corso promosso dalla Consulta giovanile e organizzato in collaborazione con la Croce Verde di San Benedetto del Tronto. Dopo Castel di Lama, ora anche Castorano si doterà del prezioso strumento “salva-vita”.

“Oltre ad acquistare tutto l’equipaggiamento utile, abbiamo voluto inserire anche un defibrillatore – continua il sindaco -. È un’iniziativa importante che può salvare una vita umana, e va a dare seguito al corso di primo soccorso realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il defibrillatore in un primo momento sarà collocato nel Palazzo Comunale per poi essere messo in una teca, al centro del paese, che può essere ‘sfondata’ in caso di necessità”.
“Voglio ringraziare la Protezione Civile di Castorano – conclude -, la Consulta Giovanile e soprattutto la Croce Verde di San Benedetto che ci ha consigliato il defibrillatore migliore d’acquistare. Tra l’altro, sarà la stessa Croce Verde a tenere il corso per il suo utilizzo”.

TAG: , , , ,