Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sono stati consegnati i diplomi ai primi quindici “esperti assaggiatori di tartufo”, a seguito del corso realizzato da A.I.A.T.E.F. in collaborazione con Eureka business srl. Si tratta di un progetto unico nel suo genere a livello nazionale ed europeo per la creazione di un “profilo professionale sensoriale” a norma UNI, che ha visto come corsisti professionisti del settore: chef, tartuficoltori, commercianti, sommelier, ma anche persone semplicemente interessate ad accrescere le proprie competenze in un campo per certi versi inesplorato, ma ricco di fascino e promettenti potenzialità di sviluppo turistico ed imprenditoriale.

LA CERIMONIA – Gli attestati sono stati consegnati sabato scorso nella sala dei Savi del Palazzo dei Capitani alla presenza del sindaco di Ascoli Guido Castelli e di Francesco Leoni, primo cittadino di Roccafluvione, “patria” del tartufo nero pregiato. Tra i partner scientifici dell’iniziativa, che ha visto lezioni teoriche e pratiche di materie come biologia, ecologia, analisi molecolare, hanno dato il loro prezioso apporto didattico Domenico Albertini e Domizia Donnini, ricercatori del Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia, Leonardo Baciarelli Falini, i geologi Sara Abeti e Gianluigi Bartolini e lo staff del Centro Italiano di Analisi Sensoriale guidato da Lucia Bailetti. Il corso si è avvalso anche del supporto del Comune di Roccafluvione, del BIM, dell’Unione Montana del Tronto e del Fluvione e del Comune di Ascoli Piceno.

I NUOVI SOMMELIERFrancesco Angellozzi, Antonietta Galiè, Pietro Bastiani, Albano Ferretti, Stefania Sciamanna della “Trivelli Tartufi”, lo chef pluripremiato Graziano Simonetti, Andrea Lattanzi del format “Rural expierence”, Marianna Perotti, Nico Stefano professionista del settore nonché autore di pubblicazioni sul buon mangiare, lo chef Marco Piattoni, Paolo Moreni, Cristiano Contisciani, Vincenzo Marinelli, Pasqualino Fares e Serafino Narcisi. L’interesse e il successo per l’iniziativa ha indotto l’A.I.A.T.E.F. ed Eureka business srl ad organizzare altre due edizioni del corso di sommelier del tartufo “esperto assaggiatori di tartufo”: uno nell’entroterra piceno e l’altro in provincia di Macerata.

 

TAG: , , ,