Articolo
Testo articolo principale

Tra due settimane debutterà l’edizione 2015 dell’ormai consueto appuntamento con Historock. Sono passate solo due settimane dal nostro ultimo esordio al Teatro Ventidio Basso, quando abbiamo riempito il teatro per ben due serate consecutive con il musical Hakuna Matata, ma tra due settimane torniamo nel nostro bellissimo massimo cittadino con questo nuovo spettacolo made in Fly Communications.

Nato quattro anni fa grazie ad una collaborazione tra il docente di inglese del liceo scientifico Romano Firmani e la nostra associazione, Historock è un’opera unica nel suo genere, il cui titolo deriva dalle parole inglesi “history” e “rock”. Il titolo stesso di questo spettacolo, quindi, racchiude in sé gli elementi principali della performance, quali le tematiche storiche e i brani musicali e, per questo motivo, ci piace definire Historock come un’opera storico-musicale. In sostanza Historock consiste in una serie di scene di recitazione, musica, danza e canto in cui i temi prescelti vengono portati sul palco attraverso autori, poeti, opere letterarie e canzoni arricchite da bellissime coreografie.

Attraverso questa performance negli scorsi anni sono state affrontate alcune delle tematiche che hanno segnato la nostra storia, come per esempio la guerra fredda, la fame nel mondo, la questione irlandese e la conquista della luna e dello spazio. Lavorare su tutte queste tematiche significa far conoscere meglio ai giovani interpreti le cause e le conseguenze di questi fatti storici, ma ciò contribuisce anche a sviluppare una maggiore sensibilità da parte degli studenti su quegli argomenti che non sono sempre facili da comprendere. Gli studenti che prendono parte ad Historock sono direttamente coinvolti in tutte le fasi dell’allestimento dello spettacolo: lettura, recitazione, canto ma anche danza, scenografia, realizzazione sartoriale e tecniche digitali a supporto dello show. In questo modo, quindi, i giovani interpreti non sono solo attori o cantanti, ma vengono a contatto con tutti le varie realtà performative che devono essere prese in considerazione per la realizzazione di uno spettacolo teatrale.

L’edizione 2015. Torna, quindi, per il quarto anno consecutivo l’appuntamento con Historock che quest’anno vede esibirsi sul palco circa 40 studenti delle scuole superiori di Ascoli. E’ quasi tutto pronto, quindi, per il debutto dello spettacolo che avverrà il 16 maggio e che quest’anno si arricchisce di novità importanti. Infatti, oltre al Liceo Scientifico “A. Orsini”, scuola organizzatrice dell’evento, è stata coinvolta anche una seconda scuola ascolana: l’Istituto Tecnico “Mazzocchi”. I temi che verranno affrontati quest’anno sono l’Amore, gli Eroi e la Morte, come suggerito anche dal sottotitolo “Eros, Heroes, Thanatos”. Durante i mesi di prove tutto il lavoro di questi giovani protagonisti è stato seguito dal regista Christian Mosca, che è stato affiancato dalla supervisione musicale di Massimo Albertini e Marco Angius e dalla consulenza linguistica delle Professoresse Alessandra Costantini e Lee Hogdson. Questa proposta formativa, quindi, cresce a vantaggio dei più giovani che hanno così la possibilità di avere una formazione culturale più ricca e di vivere un’esperienza positiva con il resto del gruppo.

Ormai Historock (ma anche l’allestimento annuale di un’opera di Shakespeare sempre con gli studenti dello Scientifico) è diventato un altro appuntamento imperdibile della Fly Communications e un impegno che ci piace portare avanti perché, così come la scuola di musical e i progetti all’estero (Fly To London e Fly To New York), anche Historock è diventato un importante supporto formativo per i ragazzi delle scuole superiori della nostra città che hanno la possibilità di conoscere meglio il mondo del teatro e soprattutto quello del musical.

Per noi della Fly Communications è motivo d’orgoglio portare a termine questo progetto anche quest’anno con l’auspicio che, proprio per le sue finalità formative, possa continuare ancora per molti anni. E’ lo stesso regista Christian Mosca a dirci che: “Historock è diventato negli anni un punto di riferimento per il coinvolgimento artistico dei ragazzi nelle scuole e sempre più istituti di Ascoli e provincia si stanno interessando a questa iniziativa. Mi preme ringraziare l’autore Romano Firmani e i Dirigenti Scolastici Nadia Latini e Alfredo Mazzocchi che con lungimiranza credono in questo tipo di esperienze formative per coloro che, di fatto, rappresentano gli uomini del domani. Un sentito grazie va anche alle professoresse Samantha Tarquinio, Lee Hogdson e Alessandra Costantini per il supporto costante che hanno dato in questi mesi di preparazione”.

Se non avete ancora acquistato il biglietto per lo spettacolo vi invitiamo a farlo subito, anche perché il costo unico del biglietto è di soli € 6. Il ricavato netto della serata sarà, peraltro, devoluto in beneficienza alla Casa del Sollievo di Ascoli Piceno. Se volete avere altre informazioni su Historock, non perdete la consueta trasmissione Fly Musical Con Noi di questa sera, che vi ricordiamo va in onda ogni mercoledì a partire dalle 21:30 su Radio Ascoli e che potete seguire anche su TuneIn. Vi ricordiamo anche di continuare a seguire questa rubrica su questa testata giornalistica e sul mensile cartaceo Piceno33.

Per maggiori informazioni:

– Rivolgersi alle Segreterie del Liceo Scientifico e dell’Istituto “Mazzocchi”

– Scrivere una mail all’indirizzo: info@flycommunications.it

 

TAG: , , ,