Articolo
Testo articolo principale

Partirà nel mese di luglio, a Maltignano, tranne stravolgimenti dell’ultimo minuto, il nuovo sistema di raccolta differenziata che è stato studiato ed elaborato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Armando Falcioni. Un sistema innovativo, che consentirà a tutta la popolazione del capoluogo e a quella di Caselle di godere di molti benefici.

GLI OBIETTIVI – Innanzitutto, il Comune cercherà di raddoppiare la soglia della raccolta differenziata, passando dal 30 al 60 per cento, per rendere il territorio più virtuoso ed anche per abbassare i costi di discarica. Il sindaco, poi, ha anche rivelato che ci saranno degli ecovolontari ai quali verrà affidato il compito di controllare che tutto vada per il meglio e che i cittadini conferiscano i rifiuti in base alle regole stabilite. “

FALCIONI AMBIZIOSO – “Si tratta di un progetto molto interessante – spiega il primo cittadino – e presto avvieremo anche una campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie che vivono a Maltignano e a Caselle. Siamo davvero ambiziosi, da questo punto di vista, e puntiamo ad ottenere dei risultati significativi. Mediante la differenziata, peraltro, riusciremo anche a togliere i cassonetti e i bidoni dalle nostre strade, per cui il territorio ne beneficerà anche a livello estetico. Per quanto riguarda i controlli, questi non saranno vessatori, almeno nella fase iniziale del progetto – prosegue, appunto, Armando Falcioni – Dobbiamo far comprendere alla popolazione maltignanese quali saranno i benefici che arriveranno da questo nuovo sistema che non vediamo l’ora di adottare”.

TAG: , ,