Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In concomitanza con il passaggio ad Ascoli della nota competizione di auto storiche 1000 Miglia, in programma il prossimo venerdì 15 maggio, la Confcommercio, nell’intento di favorire la migliore accoglienza promuovendo il territorio, ha organizzato l’iniziativa “Menù e Aperitivi 1000 Miglia”, impegnando bar e ristoranti della città a proporre menù o aperitivi speciali “1000 Miglia”, con prodotti tipici locali e ad un prezzo contenuto.

L’INIZIATIVA – “Come già per l’anno passato, siamo stati coinvolti ancora una volta in questo eccellente evento da Aci e Camera di Commercio, nonché dall’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni – ha evidenziato il presidente della locale Delegazione, Ugo Spalvieri – e dunque ci siamo prontamente mobilitati per garantire, anche in questa circostanza, la nostra collaborazione, come avviene ogni volta che ci viene richiesta”.
“Con il collega presidente provinciale dei pubblici esercizi Pippo Feriozzi – aggiunge Spalvieri – abbiamo così ideato il ‘Menù o Aperitivo 1000 Miglia’ impegnando i nostri ristoranti e pubblici esercizi a proporli, sia per compartecipare appunto concretamente all’appuntamento sportivo, sia per favorire la pubblicizzazione dei prodotti tipici locali in considerazione che nella giornata del 15 maggio si creerà ad Ascoli un movimento ‘turistico’ piuttosto significativo di concorrenti (con anche personaggi famosi), accompagnatori, assistenti ed appassionati provenienti da tante diverse località, che oltre a creare una boccata d’ossigeno all’economia locale, potranno apprezzare non solo le bellezze storico culturali del nostro territorio, ma anche le qualità culinarie, con l’auspicio che ne diventino estimatori e quindi in qualche modo degli ottimi testimonial una volta tornati alle località di origine”.
“Inoltre – sottolinea Spalvieri – mentre il passaggio dei primi concorrenti è previsto dalle 12 e per tutta la serata, presso il Chiostro di San Francesco si svolgerà, dalle 13 in poi, il ‘Trubute to Mille Miglia 2015’ che vedrà coinvolte le scuderie Ferrari e Mercedes con tanti addetti ai lavori che per la serata daranno lustro ai prestigiosi marchi automobilistici, richiamando nel centro storico appassionati e curiosi”. “Comunque – aggiunge il direttore Giorgio Fiori – oltre ai pubblici esercizi abbiamo chiesto di compartecipare all’evento anche a tutte le nostre attività commerciali al dettaglio che abbiano vetrine espositive, invitando le stesse ad esporre manifesti e bandierine 1000 Miglia, forniti gratuitamente dagli organizzatori”.

LA NUOVA VIABILITÀ – L’Ordinanza Dirigenziale n. 159 del 5/5/2015, alla luce del programma della manifestazione e delle esigenze espresse dagli organizzatori, ha predisposto una nuova regolamentazione della viabilità. Pertanto al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione, è stato disposto il trasferimento del mercato giornaliero da piazza Roma a piazza Arringo, lato sud, nel tratto antistante il palazzo Roverella e il trasferimento del mercato ortofrutticolo dal chiostro di S. Francesco in piazza Ventidio Basso.
Con la stessa ordinanza si dispone la revoca completa delle occupazioni di suolo pubblico rilasciate agli operatori commerciali in piazza del Popolo, dalle 9 alle 18 e comunque fino al termine della manifestazione e l’utilizzo di piazza Arringo, piazza del Popolo e piazza Roma per lo svolgimento della manifestazione.
Vengono istituti divieti di sosta, con rimozione forzata, in via Ceci, ambo i lati, nel tratto compreso tra corso Trento e Trieste e via D’Ancaria; divieto di sosta, con rimozione forzata, in corso Trento e Trieste, ambo i lati, fino all’incrocio con via Ceci e divieto di sosta, con rimozione forzata, in piazza Simonetti, ambo i lati, esclusi gli spazi riservati alla Prefettura (due spazi lato est). Si dispone altresì l’interdizione temporanea della viabilità ai bus del servizio urbano ed extraurbano dalle 10 alle 17, mentre il servizio del Trenino turistico è sospeso dalle 10 alle 19. Le operazioni di montaggio delle strutture necessarie allo svolgimento del Mercatino dell’Antiquariato, edizione maggio 2015, non potranno avere inizio prima delle 23 salvo termine anticipato della manifestazione.
È inibito all’attività commerciale Dostlar’S Kebab srl con sede in via D’Ancaria l’accesso al chiostro di S. Francesco (lato Ovest) dalle 10 alle 18. La postazione del servizio 118 sarà collocata sul lato nord di piazza Roma. L’ordinanza dispone inoltre che le auto dei partecipanti alle “Mille Miglia”, provenienti dalla S.P. n. 235, direzione Roma – San Benedetto del Tronto, effettuino il seguente percorso: via N. Sauro – viale M. Federici – via delle Zeppelle – viale C. Rozzi – via L. Marini – viale Indipendenza – corso V. Emanuele – piazza Arringo – corso Trento e Trieste – piazza Simonetti – via Ceci – via D’Ancaria – piazza del Popolo.
In uscita: piazza del Popolo – rua dell’Archivio – via del Trivio – piazza Roma – via D. Angelini – piazza S. Orlini – via D. Angelini – via Ricci – Via E.P. Mazzoni – via Lungo Castellano Sisto V° – ponte Porta Cartara – via Adriatico – via Napoli – svolta a destra in via S. Cellini – SP n. 76 Colle S. Marco – bivio Carpineto – (strada comunale per S. Maria a Corte) per proseguire poi per Collebigliano.

TAG: , , , ,