Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Due giorni di degustazioni nel cuore del centro storico, cinque laboratori guidati da importanti opinion leader del mondo del vino, incontri con i produttori e approfondimenti tematici. Ascoli è pronta a diventare la capitale del vino biologico con la prima edizione di Terroir Marche – Vini e vignaioli bio in fiera, un lungo week-end che chiamerà a raccolta centinaia di wine lover provenienti da tutta Italia. L’appuntamento, organizzato dal giovane consorzio Terroir Marche, andrà in scena sabato 16 e domenica 17 maggio, con due eventi di avvicinamento in programma in città oggi, mercoledì 13, e venerdì 15. L’obiettivo è valorizzare e promuovere l’intero territorio marchigiano attraverso il suo vino e le altre bellezze naturalistiche, artistiche e culturali che ne fanno una regione ricca di fascino, a partire da un nuovo modo di intendere il vino che ha portato undici vigneron provenienti dalle campagne di Ancona, Ascoli, Macerata e Pesaro a stringere un patto comune nel segno di un’agricoltura “etica e biologica”. Il taglio del nastro ufficiale è in programma per sabato 16 maggio, alle 11.30.

TERROIR MARCHE PRESENTATO DAI VIGNAIOLI – “Il consorzio comprende undici aziende sparse per la regione e copre per intero i territori viticoli delle Marche – spiega il presidente del consorzio, Federico Pignati dell’azienda Aurora -, siamo un consorzio di vignaioli biologici con la missione di promuovere i territori e la loro cultura attraverso i nostri vini. L’idea della fiera nasce proprio da qui, dalla volontà di valorizzare le Marche attraverso una delle eccellenze locali per tradizione. La gestazione, soprattutto per la parte organizzativa, è stata lunga e impegnativa: l’intera kermesse è autofinanziata e abbiamo volontariamente chiamato a raccolta guru del giornalismo enologico, attività ricettive dell’intera provincia, commercianti ascolani, professionisti provenienti da settori differenti, dalla salute all’alimentazione, dall’archeologia all’arte”. La scelta di Ascoli, poi, non è stata difficile: “il gruppo più nutrito del consorzio è della provincia di Ascoli e questa città va valorizzata assieme ai suoi produttori”. “La fiera è una due giorni intensa e appassionata – aggiunge Rocco Vallorani – che mette assieme cinque laboratori con grandi esperti del settore (ndr. gli organizzatori chiedono di sottolineare che per i laboratori del sabato ci sono ancora pochi posti disponibili, mentre quelli della domenica sono andati sold out), ci sarà un concerto swing sabato pomeriggio, delle mostre, abbiamo avviato partnership con sessanta strutture ricettive, sei enoteche ascolane e cinque ristoranti per menu e degustazioni a tema. E’ una grande cavalcata e ci aspettiamo moltissimo da Ascoli e dal prossimo weekend”.

IL PROGRAMMA – Per l’intera durata del week-end (dalle 10 alle 21 sabato e dalle 10 alle 19 domenica), all’interno di Palazzo dei Capitani saranno allestiti banchi d’assaggio con oltre 70 vini biologici prodotti dalle cantine del consorzio Terroir Marche. Calice in mano, con un ticket d’ingresso di 8 euro i visitatori potranno degustare liberamente il Pecorino, la Passerina, il Vericchio dei Castelli di Jesi e quello di Matelica, il Rosso Piceno, il Sangiovese, il Montepulciano e tutti gli altri vini tipici regionali insieme ad alcune etichette dal profilo internazionale che hanno trovato una casa naturale nelle Marche. Tutti i vini in degustazione potranno essere acquistati all’interno dell’enoteca Terroir Marche. In abbinamento, direttamente in fiera, i visitatori potranno gustare sapori tipici del territorio regionale proposti da produttori biologici oppure fare tappa nei ristoranti convenzionati con la manifestazione, che durante il week-end proporranno menù di degustazione a un prezzo speciale.

LABORATORI D’AUTORE – Sei opinion leader e firme autorevoli del giornalismo enogastronomico italiano ed europeo racconteranno le Marche del vino all’interno di cinque laboratori di degustazione dedicati ai vini e ai vitigni regionali. All’interno di Palazzo dei Capitani proporranno visioni inedite e suggestive dell’enologia marchigiana attraverso vini d’eccellenza, “verticali” tra più annate e anteprime assolute. Sabato 16 maggio, alle 11, l’autore televisivo e giornalista enogastronomico Paolo De Cristofaro racconterà i vini e le denominazioni che, contrariamente a un immaginario diffuso, hanno una natura intimamente montana nel laboratorio “La Montagna delle Marche”. Mentre alle 15 il giornalista, scrittore e docente Giampaolo Gravina focalizzerà l’attenzione su “Il lato bianco del Piceno” e la vocazione bianchista che sta maturando sempre più in un’area tradizionalmente rossa. Alle 17 il curatore dell guida “Slow Wine” Fabio Giavedoni e il giornalista Walter Speller, autorevole firma di Jancisrobinson.com, guideranno i partecipanti in un percorso non ideologico su fermentazioni spontanee e lieviti selezionati nel laboratorio “Terroir Marche, confronto laico su lieviti e terroir”. Domenica 17 maggio, alle 11, Sandro Sangiorgi, giornalista e scrittore ideatore del progetto Porthos, affronterà l’insidioso e affascinante legame tra il Montepulciano e le Marche tra evoluzioni passate, scenari presenti e prospettive future all’interno del laboratoro “Il Montepulciano nelle Marche. Un romanzo di formazione”. Mentre alle 15 Armando Castagno, docente, degustatore e collaboratore della rivista Vitae e della Guida ai vini d’Italia Ais, nel laboratorio “Castelli di Jesi Grand Cru” presenterà l’ambiziosa visione dei vignaioli di Terroir Marche per quanto riguarda il possibile futuro territoriale di questo grande vino bianco dal profilo mondiale.

EVENTI CULTURALI – Non sarà solo il vino a caratterizzare la prima edizione della manifestazione: durante il week-end, infatti, ci sarà spazio per iniziative culturali, musica e incontri. Grazie alla collaborazione con ARTE (Archeologia, Recupero, Turismo, Eventi), i partecipanti alla fiera potranno partecipare a visite guidate (sia sabato che domenica alle ore 11 e alle ore 16) per conoscere il centro storico di Ascoli e alcuni suoi luoghi più significativi (Palazzo dei Capitani, il complesso di San Francesco, corso Mazzini, piazza Arringo e la chiesa di San Gregorio). Sabato, inoltre, alle 16, sarà presentato “Bioculture”, il progetto di turismo artistico itinerante che propone uno sguardo diverso sulle Marche e le bellezze naturalistiche, storiche e culturali del territorio. Mentre in serata, a partire dalle 19, nel chiostro di Palazzo dei Capitani è in programma il concerto del gruppo “I sicari dello swing”. Nel pomeriggio di domenica, invece, alle 16 il giornalista e scrittore Mauro Fermariello presenterà “Winestories”, spazio web in cui racconta le storie dei vignaioli attraverso foto, video e scrittura senza fretta e in modo naturale.

ASPETTANDO TERROIR MARCHE – Durante la settimana che porterà al week-end del 16 e 17 maggio, sono in programma due appuntamenti di avvicinamento che si terranno alla Libreria Rinascita di Ascoli (Piazza Roma, 7). “Bio c’è!” è il titolo dell’incontro di oggi pomeriggio, mercoledì 13 maggio, alle 18, durante il quale il professor Mauro Mario Mariani (medico mangiologo), il Consorzio Il Biologico (CCPB) e i soci di Terroir Marche si confronteranno su punti focali e prospettive del biologico in Italia, soffermandosi sulle ricadute riguardanti l’alimentazione e la vita di tutti i giorni. Venerdì 15 maggio, sempre alle 18, la storica del territorio Olimpia Gobbi, l’archeologo Michele Massoni e la geologa Sara Moreschini rifletteranno insieme per capire perché “Il paseaggio è terroir”. Terroir Marche sarà anche in tv, venerdì 15 la rubrica del Tg2 “Eat Parade” manderà in inda un servizio sull’evento.

“Terroir Marche, vini e vignaioli bio in fiera” è patrocinata dal Comune di Ascoli e realizzata grazie al contributo e alla collaborazione di Bacino Imbrifero Montano (BIM) del Tronto, Enovetro, Banca Popolare Etica, Rastal, BF Imbottigliamento, Ermai, CCPB, ARTE (Archeologia, Recupero, Turismo, Eventi), Scatolificio Di Battista, PBE srl, Amorim Cork Italia, Picenum Tour, Libreria Rinascita.

TAG: , , ,