Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Dopo le attività iniziate a Monteprandone, Marche Centro d’Arte presenta la seconda tappa del tour nel territorio. Sabato 16 maggio, infatti, l’Expo di arte contemporanea si concentrerà su Offida per poi proseguire, nelle settimane successive, toccando le altre città che ospitano le mostre (Monsampolo, Cupra Marittima, san Benedetto del Tronto fino al 14 giugno). Punto centrale della giornata ad Offida sarà la re-inaugurazione di Alter Modernitas, sezione dell’Expo curata da Lucia Zappacosta e ospitata presso lo showroom Ciù Ciù in Piazza del Popolo. La mostra espone le opere di Nicola Caredda, Roberto Cicchinè, Tiziana Contino, Gianluca Cosci, Peter De Boer, Elena Giustozzi.

IL PROGETTO – I tre piani che costituiscono l’Expo (l’arte, la scuola e il territorio) si troveranno a dialogare e saranno messi in comunicazione tra di loro, cercando di avvalorare l’idea che è alla base di Marche Centro d’Arte, idea nata dall’intuizione di Galleria Marconi: l’arte come elemento aggregante del territorio. Il progetto territoriale inizia una nuova fase con la presentazione della conferenza-spettacolo “Quando i Piceni divennero Romani” con la regia teatrale di Paolo R. Maria Aceti, a partire dalle 9 del mattino. La storia e l’archeologia incontreranno la scuola, e alla rappresentazione prenderanno parte alcuni degli studenti dell’ISC di Offida (Classe 5ª A). Alle 16.30 sarà invece reinaugurata la sezione offidana dell’Expo e la mostra sarà presentata dalla critica Valentina Falcioni. A questa farà seguito la visita guidata al borgo e la cena presso il ristorante Vinea (per info e prenotazioni: 348 3369040).

IL PROGRAMMA – Dalle 9 alle 11 si svolgerà la conferenza-spettacolo “Quando i Piceni divennero Romani” con Francesco Aceti (attore di prosa, curatore dei movimenti scenici), Ombretta Mori (voce narrante), Bruna Di Massimo Simonetti (coro, animatrice, costumista), Fabio Fazzini (archeologo), Mara Miritello (archeologa), Cecilia Pizzi (coro, animatrice), Federica Savarese (attrice di prosa, archeologa), Gianluca Trionfi (archeologo), Alessandro Vannicola (voce narrante, disegno luci e audio). Nel pomeriggio, alle 16.30, la re-inaugurazione di Expo di Arte Contemporanea Marche Centro d’Arte e alle 17.30 la visita guidata al borgo di Offida. Alle 20.30 la cena presso il ristorante Vinea (€ 18 a persona).

TAG: , , , , ,