Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Roberto Allevi non ci sta e sulla vicenda Saba risponde duramente alle pesanti accuse “non rispondenti a verità” lanciate dal sindaco Castelli alla seduta del consiglio comunale di ieri 14 maggio.

LA SABA NON E’ COLPA MIA – “Il sindaco in modo improprio e immotivato – ha detto Allevi in conferenza stampa – ha pesantemente accusato l’amministrazione comunale da me guidata di aver assunto certi atti amministrativi, leggendo pezzi di una delibera e attribuendoli a quella amministrazione. Io lo ho invitato a rispondere a criteri di verità, ricordandogli che quella delibera risale a marzo ’95 e all’amministrazione Cappelli”. “Premetto – ha chiarito – che ritengo i parcheggi delle ottime potenzialità per questa città. Si tratta solo pero di ripristinare la verità”.

LE DELIBERE AVVELENATE – Castelli ha fatto riferimento a due delibere del 1995. La prima è del 3 marzo “ed è con essa ce il consiglio comunale raggiunse un accordo sulla vicenda parcheggi. Inizialmente infatti i parcheggi previsti in base all’accordo stilato tra la giunta comunale e l’allora società di riferimento dovevano essere quattro, solo in un secondo momento la giunta aveva revocato questo accordo in modo unilaterale creando un caos. Nella stessa delibera, numero 10 del 3 marzo, il consiglio decideva anche di sopprimere tutti i parcheggi di superficie. Il dieci marzo con la delibera 28, il consiglio approvò anche lo schema di convenzione che conteneva costi, finanziamenti, piantina e tutti i dettagli del progetto. Il mio mandato cominciò tre mesi dopo l’approvazione di questa delibera e la mia amministrazione si è limitata a ratificare un accordo già preso e a realizzare in soli due anni i parcheggi. Insomma, noi ci siamo occupati della realizzazione tecnica dei parcheggi, le delibere sono state approvate dall’amministrazione precedente”.

IL CAOS SABA – “Il caos – ha continuato Allevi – è arrivato nel 2002 quando il Comune ha deciso di cedere tutti i diritti di superficie alla Saba. In ogni caso, la delibera del 2002 stabiliva anche che dopo dieci anni il Comune avrebbe potuto rilevare la quota del concessionario, a che punto siamo su questo?”.

INCONTRO PD SU PARCHEGGI-SABA – Il circolo centro storico del Partito Democratico ha programmato per lunedì prossimo, 18 maggio alle ore 18, un incontro alla libreria Rinascita sul tema parcheggi. Roberto Allevi racconterà ai cittadini l’intera vicenda fin dalla sua amministrazione.

AMELI SU CASTELLI – “Per come il sindaco in consiglio ha raccontato l’intera vicenda, mi vengono dei dubbi sull’ingerenza del politico sul tecnico: o mente sapendo di mentire o pensa che sia bene che la politica intervenga sul tecnico. La seconda riflessione è sullo stato delle cose con la Saba, allo stato attuale non sappiamo precisamente a che punto siamo, quanti altri parcheggi blu dovranno soffocare la città che nel frattempo muore ed è tempo che si faccia chiarezza. Castelli deve sedersi con tutte le forze politiche e cercare assieme agli altri una soluzione”.

TAG: , , , , ,