Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si apre domani, domenica 17 maggio, la seconda giornata della Settimana della Famiglia. Alle 10, presso la sala Docens di piazza Roma, si parlerà di gestione della febbre, convulsioni febbrili, manovre di disostruzione pediatrica, accenni di rianimazione cardio polmonare nel bambino e sonno sicuro con medici, pediatri e volontari della Croce Rossa. Sarà attivo anche un servizio di babysitting curato dai Giovani di Croce Rossa. Alle 12, presso l’area archeologica di Piazza Arringo, inaugurazione della Mostra Ceramica Solidale a favore dell’ANFFAS a cura di FIDAPA. Largo Crivelli ospita nel pomeriggio, alle 16, il Ludobus “Il Sorriso” con gonfiabili, giochi da tavolo, trucca bimbi e musica; alle 18 uno spettacolo di magia.

L’OMAGGIO ALLA RUSSIA – Musica e poesia saranno i protagonisti dell’appuntamento delle 17 nella sala della Vittoria della Pinacoteca civica. Andrà infatti in scena un concerto di musica e poesia a cura di 50&Più di Ascoli e Fermo, quest’anno dedicato alla nazione russa: “Folklore e poesia russa”. La Corale Polifonica Centotorri di Ascoli Piceno, diretta dalla maestra Maria Regina Azzara, avvicenderà canzoni del folklore russo alla lettura di poesie di autori russi e locali. Si respirerà un’atmosfera tipicamente russa con le voci recitanti dell’attrice Monica Salinelli e della madrelingua Irina Stolbova. Coordina Guido Nardinocchi, conducono la poetessa Franca Maroni e la scrittrice Ivana Manni. Al pianoforte Lorella Azzara.

UNA STORIA D’AMORE E SCIENZA – Alle 20.30 il teatro Ventidio Basso propone “Mario: una storia d’amore e di scienza”, a cura dell’associazione FightTheStroke.org. “Quattro anni fa ho ricevuto un colpo. Mario, mio figlio appena nato, aveva subito un ictus. Mentre era in grembo? Durante il parto? Non lo so ancora. Accade a due o tre bambini su mille e tutti riportano danni al cervello. Nel suo caso, il quaranta per cento dell’emisfero destro era ‘bruciato’, probabilmente il lato sinistro del suo corpo sarebbe rimasto paralizzato”. Così Francesca Fedeli nel suo libro “Lotta e sorridi” narra la storia della sua famiglia, una storia d’amore e di scienza. Francesca Fedeli ha fondato con il marito Roberto D’Angelo e il loro piccolo Mario “Fight the Stroke”, un movimento per supportare i giovani sopravvissuti all’ictus. Hanno già partecipato al TED Global 2013 con una video conferenza che ha fatto il giro del mondo. All’incontro interverrà Luca A. Ramenghi, direttore dell’Unità Operativa Patologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Istituto G. Gaslini.

TAG: , , , ,