Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La sala della Ragione del palazzo dei Capitani si appresta ad ospitare domani, mercoledì 20 maggio, un appuntamento molto importante. Alle 10, infatti, si insedierà il Consiglio Comunale dei ragazzi. In collaborazione con la Camera Minorile Picena, hanno aderito gli Istituti Luciani – S.Filippo, Ascoli Centro, Borgo Solestà, Preziosissimo Sangue. Verranno presentati il sindaco, gli assessori e i consiglieri eletti nelle varie scuole e si darà vita ad un vero e proprio organismo istituzionale che darà voce a bambini e ragazzi, facendo crescere in loro la consapevolezza civica e il senso di responsabilità.

PROGRAMMA POMERIDIANO – Alle 17 (I turno) e alle 18 (II turno) al teatro Ventidio Basso si terrà “TEa TEAtro”, laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, della durata di circa un’ora che si svolge sul palcoscenico del Massimo cittadino. Tema del laboratorio, curato da Opera x e Center Stage, sarà il musical, un genere teatrale che fonde insieme differenti discipline artistiche in un compendio che saprà coinvolgere tutti trasformandoli in cantanti, ballerini e attori. Mentre i bambini si cimenteranno sul palcoscenico, seguiti da personale competente, i loro genitori potranno gustare un tè, caffè o altro nel foyer del Ventidio Basso. Al termine del laboratorio merenda per tutti.
Biglietto bambini € 3,00, adulti: ingresso e consumazione liberi. Posti limitati, prenotazione obbligatoria 3292094683.
La giornata si conclude alle 18 presso la sala Docens di piazza Roma con “Una sana dislessia: serve la diagnosi?” a cura dell’AID Associazione Italiana Dislessia Ascoli Piceno. Intervengono Sonia Arina, psicologa dell’Università di Urbino e Alessandro Suardi, psicologo consigliere regionale dell’Ordine Psicologi delle Marche – referente DSA per le Marche e con la partecipazione di psicologi, genitori e dislessici adulti.

TAG: , , ,