Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Uno spettacolo di danza, il premio Mimmo Cagnucci, la Camminata dei Musei ed altro ancora in questo nuovo appuntamento con la Settimana della Famiglia in programma domani, sabato 23 maggio.

IL PROGRAMMA – Si comincia alle 9.30 con la “Camminata dei Musei” a cura della Cooperativa DSA e Unione Sportiva Acli. Alle 10 il Centro ADA di Pennile di Sotto ospita “Forza venite gente che festa si fa” a cura dell’associazione Diritti degli Anziani. La tavola rotonda dal titolo “Abbraccio come terapia” avrà come relatori il dott. Adelmo Tancredi e don Giuseppe Capitani. Introduce Francesco Fabiani. Alle 12.30 pranzo per tutti gli intervenuti e alle 15.30 esibizione di Gianfranco Priori (Frate mago). Nel pomeriggio, alle 17, presso la chiesa di S. Andrea, Alessandro Meluzzi, medico chirurgo specialista in Psichiatria, psicologo, psicoterapeuta e criminologo, incontra i cittadini sul tema “La famiglia come risorsa essenziale dell’umano”.

IL CONCORSO – La sala della Vittoria, alle 17.30, accoglie la XXI edizione del Premio Mimmo Cagnucci, a cura della Corale Polifonica Centotorri. Al concorso per opere dialettali dedicato a Mimmo Cagnucci parteciperà il gruppo bolognese “Armonici senza fili” diretto dal M° Marco Cavazza. Ai vincitori sarà consegnato un’opera in ceramica realizzata dagli allievi del Corso di Ceramica per la riabilitazione dei pazienti oncologici, organizzato dalla Lilt in collaborazione con il Centro Formazione della Provincia di Ascoli Piceno, diretto da Fiorenza Pizi, con il patrocinio dell’Asur AV5. Altri lavori in ceramica realizzati dagli allievi del corso sotto la guida di Vermiglia Spalazzi saranno esposti nella Sala della Vittoria. Alle 18, presso il chiostro di San Francesco, stand “Fritto Misto”. Si tratta di una iniziativa a favore della “Casa di Gigi” a cura de La Bottega di Bruno.

LO SPETTACOLO – Infine alle 20.30, al teatro Ventidio Basso è di scena “Hopera, baby!” – E-sperimenti GDO Dance company. Hopera, baby! è uno spettacolo di danza per adulti e bambini che rivisita alcune arie liriche classiche creando un linguaggio coreografico ispirato dagli stili hip-hop e break. Un viaggio onirico, poetico e coinvolgente che soffia via la polvere del tempo dalle più celebri melodie del Bel Canto italiano ed europeo. Verdi, Leoncavallo, Rossini, Handel e Mozart ci vengono restituiti attraverso la leggerezza dei virtuosismi acrobatici, i sorprendenti intrecci gestuali e una sottile ironia. Biglietto adulti € 7,00, bambini under 14 ingresso libero. Info 0736244970 – 0712072439.

TAG: , , ,