Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 24 maggio, in occasione della ricorrenza dei 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia, in sala consiliare, alle 10, sarà presentata una pubblicazione curata da Giuseppe Merlini dell’Archivio Storico Comunale dal titolo “Dopo il radioso maggio: San Benedetto del Tronto e la Grande Guerra”. Il libro è dedicato “ai 104 caduti sambenedettesi della Grande Guerra morti al fronte, nei mari, negli ospedali”, raccoglie storie, memorie, vicende e biografie di quanti furono testimoni della barbarie della conflitto mondiale.

SAN BENEDETTO SUBI’ UN CROLLO ECONOMICO – Merlini ha fatto precise ricerche su quella che era la San Benedetto dell’epoca, dal punto di vista sociale e economico. L’archivista ha sottolineato soprattutto che, a causa del divieto di pesca sull’Adriatico di quegli anni di guerra, la città subì un crollo notevole dell’economia, che era basata quasi totalmente sulla pesca e ciò favorì l’emigrazione di sambenedettesi verso Viareggio. Inoltre grazie agli archivi di don Francesco Sciocchetti, che aiutava le famiglie a spedire i pacchi ai figli, è stato possibile risalire a tutti gli indirizzi dei luoghi dove sono stati imprigionati

UNA DEDICA AI CADUTI – Nel libro, inoltre, si potranno leggere tutti i nomi dei caduti di San Benedetto che sono 104, molti di più più rispetto a quelli riportati nel Monumento ai Caduti che è incompleto. Di fatti, ci spiega Merlini, per anni non si è saputo nulla di tante persone che solo in un secondo momento sono state dichiarate morte. “L’ultima notizia di una morte avvenuta nella Grande Guerra risale risale al 1933”, spiega l’archivista. In appendice del libro – che sarà consegnato a tutti i presenti dell’incontro, fino ad esaurimento – sono state riportate le bibliografie di quei personaggi di San Benedetto e paesi limitrofi che si sono distinti in guerra.

CONCERTO BANDISTICO – Al termine dell’incontro, nella piazza Bambini del Mondo, antistante la sede comunale, si potranno ascoltare musiche e canzoni della Grande Guerra a cura del Concerto Bandistico Città di San Benedetto del Tronto, la Corale Giovanni Tebaldini, la Corale Laudate Dominum, la Corale Padre Domenico Stella, la Corale Padre Giovanni dello Spirito Santo e la Corale Riviera delle Palme.

TAG: , , , ,