Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domani, domenica 24 maggio, dalle ore 17 presso la sala conferenze della libreria Rinascita, si terrà un importate evento dedicato al tema del lavoro e della capacità delle imprese di superare con successo la crisi. Sarà infatti presentato il libro di Massimo Folador  “Un’impresa Possibile. Persone e aziende che costruiscono il futuro”. L’incontro oltre all’autore vedrà la presenza di importati ospiti e relatori. Saranno infatti presenti come testimoni delle aziende Simone Mariani, amministratore delegato Sabelli spa e nuovo presidente di Confindustria, Stelvio Lorenzetti, amministratore delegato Eko Music Group, e per i saluti iniziali sarà presente Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli Piceno.

L’EVENTO – Promosso da Mario Rotonda della Lintes srl, conta numerosissime collaborazioni da parte di realtà attive nel terzo settore del nostro territorio. Moderatrice d’eccezione della serata la dottoressa Benedetta Zorzi. Al termine dell’iniziativa si terrà presso la caffetteria della Libreria Rinascita un brindisi con i protagonisti.

IL LIBRO – Gli alberi, dice un proverbio antico, si vedono sempre dai frutti che producono. Così, davanti ai frutti immaturi prodotti dal mondo dell’economia in questi ultimi anni, viene da chiedersi quali principi ed ideali li abbiano generati. Davanti al cambiamento (la parola greca “Krisis” dice proprio questo) e al bivio a cui siamo arrivati esistono altri valori, altri modelli in grado di aiutare il mondo del lavoro a produrre frutti migliori? La grande tradizione che abbiamo alle spalle può contribuire ad illuminare il futuro? “Un’impresa possibile” di Massimo Folador, in libreria dal 20 novembre (Guerini Next), prova a suggerire riflessioni e passi concreti verso un nuovo modo di fare impresa. Massimo Folador, autorevole consulente e formatore che da anni lavora al fianco di alcune fra le più importanti realtà imprenditoriali italiane, riparte dall’analisi di tutto ciò che in passato ha saputo generare sviluppo, dalla rivalutazione della “sapienza” ereditata dalla tradizione, dal senso delle parole, dalla capacità di ascolto e dalle esperienze, per invitarci a credere ancora nella grande forza del cambiamento. Un’impresa possibile è il frutto di dieci lunghi anni di lavoro a contatto con le imprese e, soprattutto, con le persone. Il libro propone un percorso che unisce pratica e pensiero, sulla base dell’insegnamento dei monaci benedettini, capaci di produrre opere e ricchezza per secoli e di insegnare con parole incisive e chiare un programma di vita fatto prima di ascolto, poi di consapevolezza e, finalmente, del passaggio a un fare che diventa risoluto perché illuminato da un fine giusto e condiviso. Anche per questo motivo si è deciso di affidare ad alcuni studenti della Scuola Nazionale di Cinema di Roma (Centro Sperimentale di Cinematografia), supportati dal regista Valori, la realizzazione del booktrailer del libro: un video di circa quattro minuti, capace di cogliere il cuore del percorso fra etica e management. Attraverso la voce dell’attore Pier Giorgio Bellocchio si attraversa il tema del cambiamento, della ricerca del bene comune, della persona e del suo talento, della volontà di giungere ad una comunità organizzata.

L’AUTORE – Massimo Folador è socio e amministratore di Askesis srl, società che si occupa di consulenza e formazione. È inoltre direttore dell’Unità di studi sull’Etica presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza e presidente dell’associazione culturale Verso il cenobio.

TAG: , , , , ,