Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si terrà ad Ascoli il prossimo giovedì 4 giugno, a partire dalle 10.30, nella Sala della Ragione, la cerimonia di premiazione del concorso “Piceno in un click”, indetto dalla Fondazione don Giuseppe Fabiani, insieme alla Vita Picena, all’associazione Intermedia con il contributo della Fondazione Carisap e di Piceno Gas Vendita ed il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, in occasione del 50° della morte dell’illustre storico, educatore e giornalista ascolano.

LICIA COLÒ – Ospite d’onore della mattinata, la presidente di giuria Licia Colò, a cui sarà consegnato anche il premio don Giuseppe Fabiani 2015, un riconoscimento per il suo prezioso e apprezzato impegno culturale e professionale di scrittrice e divulgatrice televisiva, nell’abbattere diffidenze e differenze tra popoli e persone, nel valorizzare le comunità locali, ovunque nel mondo, nel segno di una storia comune e nel promuovere rispetto verso natura ed animali. Attualmente Licia Colò sta conducendo su TV2000 (canale 28 del Digitale Terrestre) la trasmissione “Il mondo insieme”, ogni domenica pomeriggio alle 14.30, dedicata alla conoscenza del mondo in cui viviamo accompagnando i telespettatori da una parte all’altra del globo, alla scoperta di angoli remoti del pianeta, senza però trascurare le bellezze artistiche e paesaggistiche del nostro Paese.

IL CONCORSO – La giornata, che si svolgerà alla presenza degli istituti coinvolti, inizierà con i saluti istituzionali del sindaco di Ascoli, Guido Castelli, del Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole, dell’assessore alla Cultura, Giorgia Latini, del presidente della Fondazione “Don Giuseppe Fabiani”, Franco Laganà, e del direttore de La Vita Picena, don Giampiero Cinelli.
A seguire la premiazione di Licia Colò, che terrà il suo intervento. Infine, saranno premiati i tre video giudicati migliori dalla giuria del premio, composta da storici, giornalisti, architetti ed esperti del settore, e alla scuola che ha presentato il maggior numero di lavori. In chiusura saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti gli studenti che hanno aderito al concorso.
Il concorso “Piceno in un click”, rivolto agli studenti del triennio degli istituti superiori cittadini, ha quale obiettivo quello di diffondere tra i più giovani la conoscenza del ricco lavoro di ricerca e diffusione operato da don Giuseppe Fabiani e di promuovere nei ragazzi una riflessione sulle bellezze storico artistico architettoniche del nostro territorio, utilizzando uno strumento loro congeniale, come il video.
Il tema del concorso era, infatti, “Il Piceno attraverso gli articoli di Fabiani”. Gli studenti, traendo ispirazione da una selezione di 25 articoli (sui 600 scritti dallo storico ascolano nella stampa diocesana e nelle testate locali) di don Fabiani, hanno approfondito la conoscenza del loro territorio, anche riattualizzandone i temi, attraverso un filmato digitale di durata massima di cinque minuti. Tutti i lavori pervenuti sono visibili sulla relativa pagina facebook.

TAG: , , , ,