Articolo
Testo articolo principale

Patate e canocchie in forno? Esatto! Una ricetta che viene direttamente da coloro che ogni giorno ci portano il pesce in tavola: i pescatori. Ringraziamo per l’idea il nostro amico di mare. Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione 30’ minuti.

Ingredienti: 1kg di pannocchie/canocchie o cicale di mare, 4 patate medio grandi, pane grattato, olio q.b, sale qb, prezzemolo q.b, vino bianco q.b.

PROCEDIMENTO – Prendete le vostre cicale/pannocchie ed eliminate testa e gambe del crostaceo (vi consiglio le forbici). Sempre con l’aiuto delle forbici, dall’estremità dove avrete eliminato la testa, aprite tagliando al centro fino ad arrivare all’altra estremità (la polpa si cuocerà anche all’interno). Tagliate nel frattempo le patate più sottili che potete e ponete su una teglia con carta forno. Adagiate sopra le canocchie. In una terrina preparate il pane grattato con il prezzemolo, sempre super tritato. Cospargete il tutto con il composto ottenuto. Prendete un bel bicchiere di vetro e preparate con olio, acqua, vino e sale la salsa di condimento. Questo bicchiere lo andrete a distribuire sulla teglia in modo da ottenere un vero e proprio arrosto, ma al forno (l’acqua, il vino e l’olio emulsionati garantiranno la cottura omogena e insaporiranno meglio il vostro pesce. Non esagerate, non si dovrà mai formare troppo liquido sulla vostra teglia). Porre tutto in forno a 180°, preriscaldato, per 15/20 minuti. Le patate dovranno essere cotte e leggermente dorate. Per altre ricette visita il blog di cucina Cibo Creativo.

CONSIGLI – Utilizzate una teglia iper sottile, e le patate andranno tagliate il più sottile possibile.

TAG: , , , , ,