Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 7 giugno nuovo appuntamento con il Festival dell’Appennino e la prima vera escursione dell’edizione numero 5 dell’evento. Dopo la giornata di sabato 6 giugno, durante la quale presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno sarà inaugurata la Mostra “Il fiume di legno – la fluitazione nel Castellano”, il Festival si sposterà in provincia di Teramo.

L’ESCURSIONE – Domenica, infatti, l’appuntamento è alle 9 a Pietralta di Valle Castellana per un approdo nel territorio abruzzese. Già da alcuni anni il Festival prevede escursioni ed appuntamenti nei territori confinanti e domenica prossima la protagonista sarà la frazione di Pietralta, a 1025 metri sul livello del mare, punto di partenza e di arrivo dell’escursione ad anello lungo il confine abruzzese-marchigiano. L’escursione inizierà intorno alle 9.15 e prevede un percorso di quattro ore per una lunghezza di circa 7,18 Km. Il dislivello di salita e discesa è di 493 mt ed è consigliata a persone abbastanza allenate. Per partecipare all’escursione è obbligatorio un equipaggiamento adatto, ossia scarponi da trekking e copricapo per il sole. Sono consigliati: giacca impermeabile, indumenti di ricambio, borraccia, zaino media capacità, bastoncini. Il percorso è stato studiato dalla guida alpina Tito Ciarma che, fin dalla prima edizione, segue e cura tutte le escursioni del Festival dell’Appennino. Su consiglio della guida si raccomanda di attenersi alle indicazioni del Soccorso Alpino e soprattutto si sconsiglia l’escursione ai bambini (anche quelli trasportati con zainetti a spalla) tenendo presente che lungo il percorso si incontreranno tratti esposti al sole. Si sottolinea che l’organizzazione non risponde per soggetti con patologie persistenti e non compatibili con attività legate all’escursionismo.

Alle 13 è previsto il ritorno a Pietralta dove sarà allestito un punto ristoro con pranzo a prezzo convenzionato con il Festival a € 10. Presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli, alle 15, si concluderà la giornata con il concerto di Roppoppò, l’ultimo cantastorie della tradizione agro-pastorale abruzzese. Durante la giornata saranno attivati i laboratori per ragazzi rientranti nel bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno a cura del Consorzio il Picchio.

TAG: , , ,