Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ascoli ospiterà, da oggi, 5 giugno fino a domenica 7, la settima edizione di Holy Music, il festival Internazionale di musica per la preghiera. L’iniziativa nasce da una sinergia tra l’associazione ascolana Vholy, presieduta da don Nazzareno Gaspari e l’associazione Hope, coordinatrice di numerosi eventi ecclesiali nazionali ed internazionali alla presenza del Santo padre. L’evento, scritto e diretto da Marco Brusati direttore di Hope, è realizzato grazie ad una collaborazione con la Diocesi e il Comune di Ascoli Piceno.

IL PROGRAMMA DI HOLY MUSIC – La manifestazione si svolgerà in due diverse serate. Venerdì 5 giugno alle ore 21, presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, ci sarà la serata speciale dedicata ai giovani. Si esibiranno sul palco del Massimo ascolano i vincitori del concorso Holy Giovani provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Romania e addirittura dallo Zambia. Animatori della serata Gigi Cotichella, educatore professionale, e Andrea Capozucca, matematico e cantante, che proporrà una simpatica performance che concilia scienza e fede. La sera di sabato 6 giugno alle 21.30, sempre dal Ventidio Basso, sarà condotta da Francesca Fialdini di Rai Uno, Enrico Selleri di Tv2000 e Andrea Carretti. Tanti gli ospiti italiani e internazionali che renderanno la manifestazione un fiore all’occhiello del cartellone dedicato alle celebrazioni dell’ottavo centenario della venuta di San Francesco ad Ascoli Piceno. Sul palco saliranno la cantante Linda Valori; Stella Bassani, contante di musica ebraica; i monaci tibetani Lama Sonam e Ghesce Dorje; Bachir Charaf di origine berbera; Gabin Dabirè dal Burkina Faso; il cantante Hip-Hop Fullskyz, originario della Guadalupa; il cantante Gospel Junior Robinson; l’attore comico Gianpiero Perone della trasmissione Colorado; il disegnatore Francesco Rizzato e l’attore Simone Riccioni.

LA PRESENTAZIONE DI HOLY MUSIC – “Quello organizzato qui ad Ascoli – interviene Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno – è un evento di portata internazionale. Un evento che risponde a un chiaro bisogno, quello di un respiro spirituale per la musica. Spero vivamente – continua il vescovo – che si possa dare la giusta importanza a questa manifestazione. Quest’anno sono stato un attento osservatore dell’organizzazione ma non nego che già dall’anno prossimo mi impegnerò in prima persona per far risaltare ancora di più l’Holy Music”. “Abbiamo scelto Ascoli – interviene marco Brusati – perchè è una bella città di provincia ma non provinciale. Perchè è un luogo dove abbiamo trovato una Diocesi e una comunità civile sensibile”. “Tutto sta filando liscio grazie all’intervento del Comune, nella persona dell’assessore Giorgia Latini – conclude Don Nazzareno Gaspari – che addiritttura ci ha messo a disposizione il suo ufficio per farne la sede operativa durante i giorni della manifestazione. Una sinergia tra Diocesi e Comune rara da trovare”.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito bisogna però prenotare i biglietti inviando una mail a info@holymusic.it oppure telefonando allo 0736-813219.

TAG: , ,