Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Scoprire la bellezza di andare per mare imparando le tecniche di base per viverlo ed affrontarlo al meglio. Così nasce la Scuola di Vela, iniziativa organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con il Circolo Nautico Sambenedettese, destinata agli alunni delle scuole primarie. Per ciò che concerne la città di Ascoli, oggi presso la sala De Carolis di Palazzo Arengo, il sindaco Guido Castelli, alla presenza dell’assessore all’Istruzione Massimiliano Brugni e del consigliere del Circolo Nautico Alberto Paradisi, ha ricevuto i futuri ‘navigatori’ che parteciperanno al corso che si terrà presso il Circolo Ragn’a Vela.

IL PROGETTO – “L’idea nasce dal fatto che Ascoli è una meravigliosa città, ma non ha il mare – dichiara il primo cittadino Guido Castelli – e allora abbiamo pensato a questa iniziativa per premiare gli studenti più meritevoli delle nostre scuole cittadine. La vela, si sa, è considerata una disciplina sportiva per ricchi, noi vogliamo sfatare anche questo mito e dare la possibilità a tutti i ragazzi di avvicinarsi ad essa. Ringrazio chiaramente il Circolo Nautico Sambenedettese che ci ha consentito questa collaborazione, anche in virtù della numerosa presenza di ascolani in tale associazione”.

I PARTECIPANTI – Al corso, completamente gratuito, hanno aderito la scuola primaria “Don Giussani”, l’ISC “Borgo Solestà-Cantalamessa”, ISC SS. Filippo e Giacomo e l’ISC “Ascoli Centro-D’Azeglio”. Ecco dunque i 14 ragazzi che prenderanno parte alla Scuola di Vela: Jacopo Casalena, Jacopo Piccinini, Alessia Rocchi, Daria Cantalamessa, Gianluca Bisirri, Ahmed Ghalloui, Riccardo Santini, Valeria Messina, Victor Zaini, Debora Cannella, Luca Marconi, Federica Andreani, Martina Messidori, Kate Michelle Sarabeso.

TAG: , , , ,