Articolo
Testo articolo principale

A tre settimane dalla prima Quintana del 2015, quella in notturna in programma l’11 luglio prossimo, anche il sestiere di Porta Tufilla ha presentato le dame che impreziosiranno il corteo storico per quanto riguarda appunto i colori rossoneri. Ad annunciare i nomi delle due ‘signore’, ieri sera, sono intervenuti il caposestiere Peppe Fazzini e il console Francesco Mazzocchi.

LA DAMA DI LUGLIO – A luglio, a indossare l’abito più bello, sarà la 23enne Eleonora Mariani. Frequenta la facoltà di Giurisprudenza all’Università di Macerata, con la su famiglia che da sempre vive a Campo Parignano. Nel tempo libero si dedica ad uscire con i suoi amici e le sue amiche, mentre in passato ha svolto tanti sport come il nuoto, il basket e la danza. Sogna di diventare notaio, anche se è consapevole del fatto che si tratta di una lunga strada difficile da percorrere. “Io sto studiando per realizzare questo obiettivo e spero davvero di riuscirci – ha spiegato Eleonora – Per quanto riguarda il ruolo che mi è stato affidato, per me, rappresenterà una grande responsabilità. Però sono orgogliosa di essere stata scelta e spero di comportarmi nel miglior modo possibile, magari portando anche un pò di fortuna al nostro cavaliere”.

LA SIGNORA AGOSTANA – Il 2 agosto, invece, la dama di Porta Tufilla sarà la 40enne Silvana Sabatini. Avvocato civilista e penalista, Silvana ha già sfilato nelle rievocazioni storiche di Camerino e Servigliano, ma parteciperà per la prima volta alla Quintana di Ascoli. “Anche per me è un sogno che si realizza – ha commentato la dama di agosto – Porta Tufilla è la mia seconda famiglia, pure se ho vissuto fuori per tanti anni. Da piccola, quando guardavo la giostra, pensavo alle favole, con i cavalieri che mi sembravano principi azzurri e le dame delle principesse. L’ansia comincio a sentirla e speriamo che vada tutto bene”.

LE INIZIATIVE – Il caposestiere Fazzini e il console Mazzocchi, infine, hanno parlato delle tante iniziative che si svolgeranno al sestiere rossonero nel corso delle prossime settimane. Su tutte, vale la pena evidenziare il “Galà delle Dame” in programma il 7 luglio, con la presenza di tutte le signore che in questi 61 anni di Quintana hanno indossato l’abito della donna più bella. Il 25 luglio, invece, al chiostro di Sant’Antonio Abate, ci saranno il banchetto e la festa medievale.

TAG: , , , , ,