Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Svelate ieri le deleghe con cui il presidente della Regione, Luca  Ceriscioli, ha formato la sua giunta. Ad Anna Casini è andata la vicepresidenza con deleghe a lavori pubblici, edilizia pubblica, edilizia residenziale pubblica, piste ciclabili, viabilità, infrastrutture, porti aeroporti e interporto, governo del territorio, edilizia, urbanistica, agricoltura, alimentazione, foreste, sviluppo rurale, agriturismo, zootecnia, industria agroalimentare, bonifica.

LE ALTRE DELEGHE – Il gruppo esecutivo regionale conterà sul lavoro di Manuela Bora a cui vanno industria, artigianato, commercio, fiere e mercati, cave, tutela dei consumatori, pesca marittima, politiche comunitarie, cooperazione allo sviluppo, pari opportunità. Loretta Bravi si occuperà di lavoro, tutela e sicurezza del lavoro, professioni, previdenza complementare e integrativa, formazione professionale, istruzione, università e diritto allo studio, sostegno alla famiglia. Al fermano Fabrizio Cesetti vanno le deleghe al bilancio, finanze, demanio e valorizzazione del patrimonio, credito, provveditorato ed economato, rapporti con le agenzie, gli enti dipendenti e le società partecipate, in collaborazione con gli Assessori competenti, informatica e reti ICT, organizzazione e personale, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, enti locali e servizi pubblici locali, partecipazione e volontariato. Moreno Pieroni gestirà la cultura: valorizzazione dei beni culturali, promozione e organizzazione delle attività culturali, musei, biblioteche, grandi eventi, spettacolo, turismo, caccia e pesca sportiva. Infine ad Angelo Sciapichetti andranno le deleghe all’ambiente: valorizzazione dei beni ambientali, tutela del paesaggio, parchi e riserve naturali, rifiuti, risorse idriche, difesa del suolo e della costa, produzione e distribuzione dell’energia, green economy, fonti rinnovabili, trasporti, reti regionali di trasporto, protezione civile, politiche per la montagna e le aree interne. Il presidente Ceriscioli manterrà per sé la sanità, tutela della salute, veterinaria, acque minerali, termali e di sorgente, servizi sociali, politiche dell’infanzia, dei giovani e degli anziani, promozione sportiva, rapporti con le istituzioni internazionali e comunitarie, nazionali e locali, programmazione, affari generali, istituzionali e legali, sistema statistico, persone giuridiche private, ordinamento dell’informazione e della comunicazione, nomine.

SODDISFAZIONE DEL PD ASCOLANO – “Congratulazioni e auguri di buon lavoro alla nostra Anna Casini – dichiara in una nota Massimo Gaspari, segretario comunale del partito – neo vicepresidente della Regione Marche, da oggi incaricata ufficialmente dal presidente Ceriscioli alla gestione di importantissime e delicate deleghe assessorili, strategiche per il rilancio dell’intero territorio regionale. Un grande segnale di rinnovamento raccolto con soddisfazione ed entusiasmo dal PD comunale che ha l’onore di vantare la prima donna ascolana componente di rilievo assoluto di una giunta regionale”.

“Un ruolo che saprà sapientemente ricoprire – continua Gaspari – viste e riconosciute le sue doti, capacità e competenze. Una risorsa preziosa, una speranza per la nostra città e per tutto il territorio piceno. E soprattutto la migliore garanzia per il nostro partito affinché possa proseguire con altrettanto successo quel percorso di rilancio iniziato ormai un anno fa”.

TAG: , , , ,