Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Gli appalti pubblici costituiscono uno degli strumenti necessari alla realizzazione di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva del tessuto imprenditoriale, garantendo contemporaneamente l’uso più efficiente possibile dei finanziamenti pubblici. È però necessario fare chiarezza sulle novità introdotte dalla direttiva comunitaria in materia di appalti di lavoro, servizi e forniture, nonché sull’emananda legge delega di attuazione.

IL CONVEGNO – A tal proposito la Camera di Commercio di Ascoli Piceno organizza un convegno per approfondire il recente quadro normativo in materia di appalti quale elemento di trasparenza e legalità. Il convegno si terrà venerdì 26 giugno, alle 10, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, Via Cola d’Amatrice n. 23. I relatori saranno, tra l’altro, Ivan Cicconi, direttore di ITACA (Istituto per la Trasparenza e l’Innovazione negli Appalti), Emanuela Romano, presidente nazionale associazione consulenti, Ferdinando Loiacono, delegato nazionale USI (Associazione Società Organismi di Attestazione). Nel pomeriggio, verranno approfondite tutte le tematiche sul nuovo sistema di qualificazione.

“La normativa sugli appalti pubblici – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Gino Sabatini – dovrebbe essere indirizzata alla prevenzione della corruzione in appalti, facilitando in particolare la partecipazione delle piccole e medie imprese”.

TAG: , , ,