Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Questore Mario Della Cioppa ha emanato specifiche ordinanze con cui rilanciare le attività di prevenzione e vigilanza per la stagione estiva, dopo l’analisi effettuata con il Prefetto Graziella Patrizi, in seno al COSP, per quanto riguarda la provincia di Ascoli Piceno, e con il Prefetto Angela Pagliuca per la provincia di Fermo. Partendo da una progettualità enunciata in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza Pubblica nelle Prefetture di Ascoli Piceno e Fermo, nel corso delle precedenti settimane, si sono tenuti in Questura una serie di tavoli tecnici tra le forze di Polizia sul territorio nel corso dei quali sono stati delineati una serie di interventi articolati che si estenderanno su tutto il territorio rivierasco delle due provincie. In particolare è stata evidenziata l’esigenza di potenziare il controllo del territorio al fine di far fronte a situazioni critiche attinenti lo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, al fenomeno connesso all’abuso di sostanze alcoliche, la delinquenza predatoria, i reati connessi allo sfruttamento della prostituzione e tutte quelle sacche di illegalità legate al commercio abusivo di merci.

GLI INTERVENTI – Sono quindi state delineate le tre principali macro-aree di intervento: controllo delle problematiche legate al fenomeno della movida nelle ore serali e notturne con particolare riferimento all’abuso di alcol e droghe, principalmente nei comuni di San Benedetto del Tronto e Porto san Giorgio; controllo delle problematiche connesse con lo sfruttamento della prostituzione, nei comuni di Porto San Giorgio, Fermo e Porto sant’Elpidio; controllo del commercio abusivo che si sviluppa in maniera più o meno significativa su tutto il litorale delle province con il prioritario intervento delle Polizie Municipali al quale affiancare, a supporto, le FF.PP. e la Capitaneria di Porto.

Sono quindi stati predisposti specifici servizi in cui la Polizia di Stato parteciperà insieme alle altre forze di polizia: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale dei comuni interessati ed il concorso, per specifici compiti, del Personale della Capitaneria di Porto. Tali servizi dal carattere assolutamente innovativo, si articoleranno su diverse giornate settimanali avendo come obiettivo la massima presenza delle FF.OO. sul territorio e saranno in aggiunta e non sostitutivi dei normali servizi di controllo del territorio, che saranno a loro volta implementati.

LA MOVIDA – La città di San Benedetto del Tronto, nei mesi di luglio ed agosto, quasi raddoppia il numero della popolazione presente, fra residenti e turisti, sì da richiedere sforzi supplementari nelle attività di vigilanza. L’analisi condotta conferma che solo una mirata attività di prevenzione e contrasto può efficacemente contenere eventuali criticità. Allo scopo di garantire la massima efficacia possibile al dispositivo di ordine e sicurezza pubblica, si è ritenuto suddividere la riviera di San Benedetto del Tronto in tre settori di circa un chilometro ciascuno, fatta eccezione del primissimo tratto prospiciente il cd. centro città che, per la dimensione dell’area, che ingloba anche parte dell’interno, costituisce esso stesso uno specifico autonomo settore. Sono stati disposti dei servizi interforze di vigilanza, ordine e sicurezza pubblica a cura del personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto. Le forze in campo saranno quindi distribuite con pattugliamento appiedato nelle varie aree cittadine preposte, allo scopo di fornire la massima visibilità in tutti i settori in cui è suddivisa l’area di impiego, garantire una presenza diffusa del personale delle FF.OO. ed assicurare un pronto intervento in caso di necessità teso alla massima prevenzione possibile anche quale punto di riferimento per la collettività. Il Questore di Ascoli Piceno ha emanato in tal senso una specifica ordinanza per questa settimana e così farà settimanalmente fino alla fine del mese di agosto, prevedendo specifici servizi interforze con cadenza di tre/quattro giorni alla settimana.

L’ABUSIVISMO – Lungo la riviera di San Benedetto del Tronto, durante la stagione estiva ed in particolare nei mesi di luglio e agosto, si assiste ad una lievitazione del fenomeno dell’abusivismo e di tutte le attività illecite connesse, il cui contrasto è una specifica espressione del concetto di sicurezza urbana la cui gestione vede in prima linea le Polizie Municipali cittadine, a cui fornire il concorso delle altre Forze di Polizia laddove necessario. Al fine di contrastare il fenomeno sono stati disposti servizi interforze di vigilanza a cura della Capitaneria di Porto e della Polizia Municipale, che avranno il supporto della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, laddove necessario. Sotto il profilo operativo, le pattuglia della Polizia Municipale e della Capitaneria di Porto effettueranno un pattugliamento appiedato congiunto sul litorale, in particolare sulla battigia, al fine di allontanare eventuali venditori ambulanti ivi presenti e, ove del caso, procedere secondo legge. Anche per questi servizi, è stata emessa una ordinanza del Questore. I servizi avranno una cadenza di cinque giorni la settimana fino alla fine del mese di agosto. Saranno previsti anche interventi mirati per il sequestro di materiale contraffatto nell’ambito del sistema di prevenzione delineato.

TAG: , , , , , ,