Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un partner forte per valorizzare ancora di più la Quintana di Ascoli Piceno. Il Gruppo Gabrielli per la Cultura, infatti, contribuirà alla realizzazione dei palii delle giostre 2015 di luglio e agosto. Tale collaborazione dimostra come questa realtà commerciale sia da sempre vicina alla rievocazione storica. Alla presentazione del palio di luglio realizzato da Nespes (Giampiero Nespeca), che avverrà domani alle ore 11 presso la sala della Vittoria della Pinacoteca Civica e che aprirà ufficialmente il programma quintanaro, presenzieranno il Magnifico Messere Guido Castelli, il professore Stefano Papetti, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti e Giancarlo Gabrielli del Gruppo Gabrielli.

“Siamo grati che un gruppo così affermato nel territorio abbia deciso di essere al nostro fianco in quella che è da sempre la manifestazione per eccellenza della città di Ascoli – afferma il sindaco Guido Castelli – il palio è il simbolo della Quintana, l’oggetto per il quale i sestieri si preparano un anno intero con giudizio, lavoro e dedizione per poterselo aggiudicare. E quindi, da primo cittadino, non posso fare altro che ringraziare il gruppo Gabrielli per aver scelto un elemento così caratterizzante per dare il proprio contributo”.

“La Quintana rappresenta per tutti un patrimonio inestimabile di cultura e tradizione – afferma  Barbara Gabrielli, vicepresidente del gruppo Gabrielli – Quest’anno siamo orgogliosi di contribuire alla realizzazione di questo evento che catalizza cittadini, turisti e in generale tutti coloro che sono curiosi di conoscere il nostro passato. Ogni anno la Quintana torna come un appuntamento sulla memoria collettiva che rende immortali gesta e vicende e permette ai più giovani di scoprire un mondo apparentemente lontano nel tempo ma che, al contrario, si perpetua nelle nostre tradizioni più profonde”. Per ribadire come sia proficua la sinergia tra Quintana e il Gruppo Gabrielli, da ricordare come oramai da diversi anni queste due realtà territoriali organizzano con successo anche la Presentazione degli Atti del Convegno sui Giochi Storici.

TAG: , , , , ,