Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Silenziosi tanto quanto efficaci, costanti tanto quanto indispensabili: sono gli agricoltori, i proprietari, i coltivatori, chiunque dedichi alla terra tempo e passione contribuendo a mantenere l’ecosistema. La Camera di Commercio di Ascoli Piceno, in una conferenza stampa tenutasi il 17 luglio, ha ufficializzato la volontà di istituire un bando che permetta di dare un vero e proprio “Oscar dei Custodi della Terra” a tutti coloro i quali, spesso inconsciamente, incarnano la figura del “custode”.

GINO SABATINI SUL PREMIO PER GLI AGRICOLTORI – “Inviteremo – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini – le istituzioni locali picene a segnalare, sulla base dei criteri tassativi che stiamo elaborando, le persone meritevoli di ricevere il premio. Nel contesto dello sviluppo futuro del Piceno, l’agricoltura ha un ruolo centrale e la Camera di Commercio ne è consapevole, prova ne sia ad esempio la concessione dei contributi per l’oliva “Ascolana Tenera”. Questa volta, dedichiamo attenzioni e riconoscimenti alle persone che non solo lavorano la terra ma lavorano per la terra”.

I CUSTODI DELLA TERRA – Il ruolo del “custode della terra” da tempo riconosciuto negli Stati Uniti e anche dall’Unione Europea e, più recentemente, dalla Regione Marche, è basilare per il recupero delle terre abbandonate, la conservazione delle biodiversità e per mantenere una funzione sociale dell’agricoltura, cioè la capacità di fornire servizi che si rivolgono alla società nel suo complesso e mantenerne il suo carattere culturale e tradizionale.

TAG: , ,