Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’università dei manager del futuro si trova a San Benedetto del Tronto. E’ stato presentato ieri, infatti, il nuovo corso di laurea magistrale in Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari, dal rettore della Politecnica delle Marche, Sauro Longhi, dal pro-rettore Gian Luca Gregori, dal preside della facoltà di Economia Francesco Chelli e dal presidente del Consorzio Universitario Piceno, Achille Buonfigli.

L’UNIVERSITA’ NEL PICENO – “Il Piceno – ha detto il Rettore Salvo Longhi – è uno snodo geografico importantissimo e noi ci abbiamo puntato sin dalla nascita. La nostra università è posizionata al sesto posto della classifica del Sole24Ore grazie anche a un’offerta formativa sempre maggiore (oltre a questo corso inaugureremo ad Ancona un corso in lingua inglese per attrarre nuovi studenti dall’estero e preparare i nostri a partire) e agli otto progetti che ci sono stati finanziati nell’ambito del progetto comunitario Horizon 2020. Inoltre – ha proseguito Longhi – stimoliamo e valorizziamo la ricerca affinchè possano beneficiarne le imprese del territorio. In questo senso va considerata il nostro Contamination Lab, spazio di incontro per ragazzi di corsi diversi, o di facoltà diverse”. Alla presentazione erano presenti anche il sindaco Giovanni Gaspari e il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo.

IL CORSO DI LAUREA – Mira a progettare un percorso di studio finalizzato a una formazione comune rivolta a quanti andranno a svolgere attività di carattere professionale – dirigenziale nel settore della Pubblica Amministrazione, dei Servizi Sanitari e di quelli Sociali e alla creazione di una figura professionale che sia in grado di svolgere efficacemente una funzione innovativa all’interno delle amministrazioni pubbliche, delle aziende sanitarie, dei servizi sociali e delle organizzazioni no profit. Inoltre si propone di fornire una preparazione di livello avanzato sui temi del management pubblico, dell’analisi delle politiche pubbliche e dei relativi contesti di applicazione, orientati al miglioramento dell’azione pubblica a livello locale, nazionale e internazionale. Questo corso si distingue, nel panorama dell’offerta universitaria italiana, perché unisce la connotazione più tipicamente aziendale dell’attività manageriale con quella di carattere socio-organizzativo che la caratterizza a livello internazionale.

TAG: , , ,