Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, so che l’idea del riposo assoluto è allettante. So che è incredibilmente piacevole lasciarsi dondolare su un’amaca all’ombra di una pineta, mentre si stringe un libro con una mano e una bibita refrigerante nell’altra. So anche che sdraiarsi al sole con un cappello di paglia calato sugli occhi è fonte di benessere assoluto dopo lunghe e interminabili giornate lavorative. Eppure questo stato di appagamento è destinato a finire in poche ore. Il tempo di ristorarsi e già inizia ad affiorare la noia.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – “Niente è tanto insopportabile per l’uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l’abbandono, l’insufficienza, la dipendenza, l’impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l’orrore, la tristezza, il dolore, il dispetto, la disperazione”. Lo scienziato e filosofo Blaise Pascal nel volume Pensieri ha espresso questo concetto e devo ammettere che lo abbraccio pienamente. E’ proprio quando si rimane per troppo tempo fermi che l’estro si spegne a favore di riflessioni sempre più uniformi, pensieri tediosi, considerazioni disfattiste. Agire, dialogare, compararsi, vivere nella società sono tutte azioni che possiedono un potenziale. Sorridere e trovare divertimento in mezzo agli altri è una medicina che può essere assunta a ogni ora, senza effetti collaterali. Per quanto possa essere difficoltoso, dobbiamo metterci in moto con positività perché, come scrisse Lucio Anneo Seneca, “attraverso le asperità [si giunge] alle stelle”.

ANIMAZIONI STELLARI – Dopo il successo riscosso con il primo appuntamento che ha richiamato l’attenzione di un pubblico piuttosto eterogeneo, il 23 luglio così come ogni giovedì fino al 20 agosto si terrà una nuova serata tematica della rassegna Anime Nostalgiche, la quale è giunta ormai alla terza edizione. I protagonisti di questo festival sono da sempre i cartoni animati giapponesi che hanno segnato gli Anni ’70, ’80 e ‘90. Il Comune e la Consulta Giovanile Francesco Brutti di Cupra Marittima insieme al team del Marano Fantasy Fest si sono riuniti dopo circa cinque anni con “l’idea di far apprezzare il genere ai bimbi di ora e far rivivere le emozioni dell’infanzia agli attuali trentenni”. Le puntate dei film d’animazione come L’uomo tigre, He Man, E’ quasi magia Johnny, Lupin III, Ken il Guerriero, La fantastica Mimì, Occhi di gatto, Goldrake, L’incantevole Creamy, Georgie, Lady Oscar o Carletto il principe dei mostri, verranno proiettate davanti ai locali della Consulta, sul Lungomare Romita di Cupra Marittima a partire dalle ore 21.45. Lo spirito dei ragazzi capitanati da Andrea Fontana è racchiuso in una citazione di Lady Oscar: “L’uomo può vedere due tipi di luce a questo mondo. Una è la luce del sole e questa può essere facilmente vista dagli occhi dell’uomo. L’altra luce è il cuore, la fiamma interiore della speranza. E per nutrirsi di questa luce gli occhi non servono, mio giovane amico. Ed è questa la luce più importante”. L’evento è gratuito.

L’UNIVERSO UMANO – OTTOvolante sarà l’evento che venerdì 24 luglio alle ore 21.30 presso la Sala Polivalente di Cupra Marittima richiamerà l’attenzione di chi ama leggere la storia dell’uomo nel complesso Sistema solare. L’incontro verrà inserito all’interno della mostra d’arte Universo. Uno nessuno Centomila organizzata dell’associazione culturale artistica L’Arca dei folli e dai cavalieri della Confederazione Internazionale Cavalieri Crociati Guardiani di Pace. La serata sarà allietata dalle complesse opere esposte e dalla presentazione del libro di poesia Diario di Salvo Lo Presti. “La modalità” spiega l’autore “sarà completamente originale: in onore alla mostra verranno letti dei componimenti inediti scritti per onorare il tema principe fino ad arrivare ai testi del libro. Le tematiche riguardano appunto l’Universo, la Creazione, la Nascita, la Morte”. C’è una riflessione di Lawrence Maxwell Krauss che sembra spiegare alla perfezione lo spirito di quest’incontro: “Ogni atomo nel tuo corpo viene da una stella che è esplosa. E gli atomi nella tua mano sinistra vengono probabilmente da una stella differente da quella corrispondente alla tua mano destra. È la cosa più poetica che conosco della fisica: tu sei polvere di stelle”. L’ingresso è gratuito.

L’UOMO È LA PROPRIA STELLA – Venerdì 24 luglio presso il Teatro Romano di Ascoli Piceno alle ore 21.30 si svolgerà Pescatori di Stelle, incantevole spettacolo del Teatro del Buratto con testo e regia di Renata Coluccini. Sul palco si snoderà una storia ambientata in quel “tempo in cui nell’universo c’era una certa confusione. Un tempo in cui Giove era il dio del cielo. Nettuno il dio del mare. Ma, in quel tempo, a volte il mare si rifletteva nel cielo. E il cielo nel mare. (…) E i marinai che provavano, nel loro navigare, ad orientarsi con le stelle del cielo si perdevano. Per questo c’erano la Signora Pescatrice e il Signor Pescatore di stelle. Il loro compito era quello di ripescare le stelle che si tuffavano in mare e rimetterle al loro posto nel cielo (…). E poi, una notte, apparve la stella Polare. Quando è notte alziamo gli occhi verso il cielo e lì ci aspettano le stelle che brillando ci orientano, ci mostrano la strada e ci fanno sognare. Ogni stella ha una sua storia, una leggenda, un mito. Allora alziamo gli occhi, puntiamo il dito verso il cielo e facciamoci stupire dalle mille storie e leggende che brillano nelle nostre notti”. La rassegna teatrale TAU – Teatri antichi Uniti – che propone opere tratte dalla letteratura teatrale antica, greca e romana, nei più fascinosi siti archeologici delle Marche è organizzata dall’AMAT. Le principali finalità di quest’associazione sono state fin dal principio “la diffusione e la promozione della cultura teatrale e del teatro d’arte, il sostegno agli artisti delle nuove generazioni e la valorizzazione del ricco patrimonio teatrale del territorio marchigiano”.  Il costo del biglietto è di € 8.

LE REALTA’ CELESTI – Sabato 25 luglio alle ore 11.30 sarà inaugurata presso l’Oratorio di San Domenico di Fermo la mostra Empireo. Ove il fuoco eterno impera e regge di Mario Vespasiani che è stata progettata appositamente per la città dopo l’invito a dipingere il Palio dell’Assunta. “Questa serie di opere” scrive l’artista “è il seguito naturale del drappo che, se per forza doveva rispettare certe caratteristiche iconografiche, mi ha dato lo spunto per immaginare un contesto più ampio col quale esso si relaziona, sia in chiave espositiva (Palio-mostra) che nell’aspetto simbolico (Assunta-cielo). Senza stravolgere i codici del sacro ho lavorato sull’abbinamento dei colori, che sono la mia vera cifra espressiva e dunque sull’impatto alchemico di un’opera che ha insieme un fondamento religioso ed emozionale”. In uno spazio espositivo che stilla spiritualità, le opere s’incastoneranno come astri in un firmamento sacro e lasceranno baluginare quello stupore primigenio affievolito nell’uomo contemporaneo. In occasione dell’esposizione verrà presentato anche il catalogo con un testo dell’astrofisico Francesco Bertola, un dialogo tra Mario Vespasiani e Alberto Di Fabio e un mio contributo critico. L’ingresso è gratuito.

JAZZ DI-VINO – Sabato 25 luglio dalle ore 19 il centro storico di Offida verrà animato da curiose degustazioni guidate, cene appetitose con piatti locali e concerti ricchi di swing grazie al Marche Jazz & Wine Festival. Fra i vicoli di uno dei borghi più caratteristici d’Italia si alterneranno la Large Street Band che mediante “l’impeto travolgente del funky sapientemente miscelato al jazz, permetterà quel salto di qualità con cui riuscire a catturare definitivamente il pubblico”; il Giacinto Cistola Trio proietterà con entusiasmo i commensali lungo le strade di New Orleans; i talentuosi componenti dell’Anima Dixie porteranno tutti i partecipanti a muoversi sulle blue notes e sui ritmi del dixie, genere musicale nato negli Anni ’20, attraverso un repertorio tradizionale; Antonia De Angelis, cantante jazz e compositrice laureata in Arrangiamento e Composizione per Organici Jazz presso il conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo, si esibirà col suo trio; l’abile Sabatino Matteucci che ha inciso 27 dischi come side man di cui tre per la Irma Records  (Sony)  e uno a suo nome Stanky ma funky per la Wide Sound, appassionerà gli avventori fino all’ultima nota; il gruppo francese In Vino Very Jazz travolgerà ogni singolo commensale grazie a quel genere che viene definito “couleurs jazz du monde”. L’ingresso è libero, al costo di 5 euro vengono forniti bicchiere, tasca e degustazione.

UN BOCCALE DI BIRRA È UN PASTO DA RE – Fino a domenica 26 luglio Civitella del Tronto (TE) ospiterà la seconda edizione di Un borgo di Birra, una rassegna internazionale di birre artigianali e street food. Attraverso un percorso che permetterà di visitare le vie più affascinanti del paese, si incontreranno stand enogastronomici di ottima qualità. Venticinque saranno i mastri birrai che proporranno il prodotto di un meticoloso lavoro di brasseria e tre le band che allieteranno le serate di venerdì, sabato e domenica. I Floyd on the Wing accenderanno l’atmosfera con i brani di uno dei gruppi rock britannici più leggendari. I Varie Età coinvolgeranno tutti i presenti con i più grandi successi italiani e stranieri dagli Anni ’50 in poi. La Martinicchia, un gruppo di stornellatori e cantastorie, rallegrerà i commensali con motivi popolari, saltarelli e canzoni dialettali. Le ghiottonerie saranno davvero tante: arrosticini, focacce ripiene, frittelle con prosciutto, verdure pastellate fritte, bomboloni densi di crema, cartocci di olive all’ascolana, panini imbottiti con salciccia, porchetta o pastrami, pizze cotte rigorosamente nel forno a legna, timballini di ceppe di Civitella su coulis di pomodoro e panini d’autore con prosciutto stagionato 24 mesi e formaggio fritto. Per la degustazione delle birre bisognerà richiedere dei gettoni all’ingresso. Un gettone equivale a un assaggio da € 2.50, mentre con € 10 si potranno assaporare cinque boccali.

APRITI CIELO – Martedì 28 luglio alle ore 21.30 ci sarà sul Lungomare della Repubblica di Grottammare, nei pressi della foce del fiume Tesino, il primo appuntamento di Apriti Cielo. Guida galattica per il turismo spaziale a cura dell’Associazione Culturale Blow Up e dell’Oacl – Osservatorio Astronomico Colle Leone di Mosciano Sant’Angelo. L’incontro, questa volta, verterà su La grande giostra dei pianeti e gli organizzatori fanno sapere che vi sarà “la proiezione multimediale con commento di immagini e filmati relativi ai corpi celesti che orbitano nel Sistema Solare, dai grandi pianeti fino ai piccoli asteroidi e alle fantomatiche comete. La presentazione conterrà anche le nuove immagini ravvicinate di Plutone e dei suoi satelliti dopo l’incontro con la sonda New Horizons”. Gli altri meeting che avranno luogo su un morbido prato e sotto lo scintillio della volta celeste saranno: La grande giostra dei pianeti martedì 28 luglio; Le stelle cadenti e le pietre che cadono dal cieli lunedì 3 agosto; La vita nel cosmo tra scienza e fantascienza mercoledì 26 agosto e La conquista della luna lunedì 31 agosto. A seguire ci saranno sempre delle osservazioni guidate della Luna, di Saturno e di altri oggetti scelti fra i più visibili in base alla qualità del cielo nel corso della serata. La magia degli astri e il potere della condivisione unirà ogni partecipante in un abbraccio tribale, ancestrale, esaltante. Ha ragione Stephen Hawking quando afferma: “Per quanto difficile possa essere la vita, c’è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi”. L’evento è gratuito.

TAG: , , , , ,