Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un’intesa per difendere il lavoro. Si rinnova la partnership tra la Provincia di Ascoli Piceno e Italia Lavoro con la firma di un accordo, avvenuta questa mattina presso la Sala Giunta a Palazzo San Filippo. Presenti alla conferenza stampa il oresidente della Provincia di Ascoli Piceno  Paolo D’Erasmo e Paolo Reboani, Presidente e Amministratore Delegato di Italia Lavoro. La Provincia di Ascoli Piceno ha attivato fin dal 2002, mediante convenzione, una proficua collaborazione operativa con l’agenzia “Italia Lavoro S.p.A.”, ente strumentale del Ministero del Lavoro.  Con la firma odierna Italia lavoro si rende disponibile a proseguire la promozione degli interventi congiunti con il rinnovo dell’accordo partnership e ulteriori attività nell’ambito di assistenza tecnica, monitoraggio e programmazione delle Politiche Attive del Lavoro.

In particolare Italia Lavoro mette a disposizione della Provincia le proprie competenze e gli strumenti operativi per alcune azioni di sistema: raccolta dati e statistiche; scambio di prassi e esperienze nazionali e internazionali su progetti di occupazione e occupabilità; sostegno a progetti di orientamento e occupazione rivolti ai giovani; attività di supporto  e consulenza in relazione ai progetti e agli interventi realizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; sostegno ad azioni concordate con la Provincia volte ad innalzare i livelli di occupazione e occupabilità di soggetti svantaggiati; supporto e assistenza tecnica agli operatori dei centri per l’impiego nella gestione e nell’erogazione dei servizi ai giovani, nell’ambito del programma Garanzia Giovani; assistenza tecnica nel potenziamento e qualificazione dei servizi per l’impiego. L’accordo partirà il 1 settembre 2015 e terminerà il 31 dicembre 2016.

“Ringrazio il Presidente Reboani e tutta Italia lavoro per la collaborazione e l’attività di supporto degli scorsi anni. Quello di oggi è un atto importante – interviene Paolo D’Erasmo – perché, in questo periodo di passaggio di funzioni dalla Provincia alla Regione, abbiamo deciso di non abbassare il livello di qualità dei servizi. Con Italia Lavoro lavoreremo insieme a prescindere dalle riforme che sono in atto. La regione si è già mossa per questa provincia e per l’istituzione dell’area di crisi complessa. Il tavolo si è attivato e sarà ora il Ministero a decidere sulla base di tantissimi parametri. Nostro compito è quello di agire per far si che vengano fuori idee e progetti che questi incentivi possano aiutare”. “Siamo in una fase importante – conclude il presidente Reboani – una fase di rilancio delle politiche attive del lavoro. Sono tanti gli strumenti nuovi a disposizione e i centri per l’impiego avranno un ruolo più forte e operativo. Come dice il Presidente D’Erasmo, in questo periodo di grandi cambiamenti istituzionali il nostro obiettivo è che i cittadini abbiano a disposizione tutti i servizi necessari. Questo accordo va in questa direzione”.

TAG: , , , ,