Articolo
Testo articolo principale

SENIGALLIA – 37 concerti su tre palchi (il Main Stage al Foro Annonario, il Kraken Stage ai Giardini della Rocca Roveresca e il West Side Stage in Via Carducci oltre al palco dell’Hawaiian Party il giorno mercoledì 5 agosto e quello del Teatro La Fenice, a pagamento, per la notte del Burlesque di venerdì 7) ad ingresso gratuito. Nove giorni, dall’1 al 9 agosto, più uno di Pre-Festival (venerdì 31 luglio) che vedranno alternarsi artisti internazionali imperdibili. A Senigallia, sulla Riviera Adriatica, si sono dati appuntamento da tutto il mondo per la XVI edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. The hottest rockin’ holiday on earth! Tra i big che animeranno il Summer Jamboree 2015, il pioniere del Rock and Roll Gary U.S. Bonds, divenuto amico di Bruce Springsteen con la sua “Quarter to Three”, la hit numero uno del 1961, che per il suo spirito e la sua energia ha colpito gli Usa, per poi ispirare e influenzare un’intera generazione mondiale.
In nove giorni di Festival si susseguiranno musicisti internazionali tra cui Bobby Brooks Wilson-Usa, Gianni Dall’Aglio e I Ribelli-Ita, Gary “Detroit” Wiggins-Usa, The Barnshakers-Fin, Linda Gail Lewis-Usa, The Backseat Boogie-Ita, The Jolly Rockers-Ita, Tiki Tweesters-Fin, Ondrej Havelka and His Melody Makers-Cz, Vik And The Doctors Of Jive-Ita, il maestro Vince Tempera-Ita, Matthew Lee-Ita, Abbey Town Orchestra-Ita, The Good Fellas-Ita, Denis Mazhukow-Rus & The Mad Tubes-Ita, Cialtrontrio & The Big Banda-Ita e tante altre band entusiasmanti a cui si aggiungeranno decine di djs set ed altri eventi da mattino a notte inoltrata. A presentare l’edizione #16 del Summer Jamboree Eve la Plume, che con la sua proverbiale eleganza e ironia introdurrà i concerti che si susseguiranno sul main stage al Foro Annonario.

BURLESQUE – E sempre Eve La Plume assieme ad un’altra straordinaria performer nonché presentatrice delle edizioni appena trascorse del Summer Jamboree, Grace Hall, saranno protagoniste venerdì 7 agosto del sensualissimo Burlesque Show che per la prima volta popolerà gli spazi del teatro La Fenice. Le due regine italiane del Burlesque incanteranno il pubblico in quello che non sarà soltanto spettacolo da vedere ma anche un Dj set da godere nel Foyer del teatro, mentre nella piccola Fenice si terranno proiezioni di film dell’epoca. Per l’occasione sul palco della Fenice anche i 16 elementi della band Ondrej Havelka and His Melody Makers CZ che si alterneranno con il Burlesque Show di Grace Hall e Eve La Plume.
Ritorna come da tradizione anche l’inimitabile Big Hawaiian Party sulla spiaggia di velluto di Senigallia (mercoledì 5 agosto) dal tramonto all’alba, sul lungomare Mameli davanti l’Acquapazza oasi di mare. Apriranno la serata I Tiki Tweesters Fin con un mood che va dalla musica hawaiana al twist, dove la steel guitar la fa da padrona.

Qui il programma completo.

IL MERCATINO – Sabato 8 agosto sarà la volta di un grande classico del Festival ovvero la Abbey Town Jump Orchestra che con i suoi 22 elementi accompagnerà una colossale rivista di grandi artisti, che parteciperanno al Summer Jamboree #16. Un grande Rock’n’Roll Revue classico, atteso e amatissimo dal pubblico della Hottest Rockin’ Holiday on Earth. Per tutta la durata del Festival, dall’1 al 9 agosto, dalle 18 all’una di notte, sarà aperto il Rockin’Village con il più grande Mercatino vintage (‘40/’50) di modernariato e memorabilia, abbigliamento, accessori, dischi in vinile, oggetti ricercati dell’epoca, cravatte, scarpe e cappelli e moltissimo altro ancora. Aree food & beverage, parcheggio di auto d’epoca, Parrucchieria old style, Travel Ink Tatooes, lo studio mobile di tatuaggi di Greg Gregory all’interno del suo magnifico Airstream d’epoca in perfetto stile Fifties che verrà a Senigallia nel suo fareweel tour.

LA GIORNATA INAUGURALE – Ad aprire la XVI edizione del Summer Jamboree con un grande concerto (ad ingresso gratuito) in esclusiva e per la prima volta in Italia sarà Bobby Brooks Wilson. Prima di lui, la stessa sera sul Main Stage del Foro Annonario, Gianni Dall’aglio e i Ribelli, storico batterista di Adriano Celentano, l’unico che ha suonato anche con Chuck Berry e Little Richard.

 

 

TAG: , , , , ,