Articolo
Testo articolo principale

Ad una settimana dalla Quintana di agosto, ha riscosso un grande successo ieri sera la gara degli arcieri, andata in scena al campo Squarcia. A vincere il Palio, proprio all’ultima freccia, sono stati i ‘Robin Hood’ di Sant’Emidio, con il sestiere rossoverde che dunque ha conquistato il primo posto per la quarta volta nel corso della storia di tale manifestazione.

LE GARE – Gli atleti dei sei sestieri si sono affrontati in quattro diversi giochi. La prima è stata il ‘Tiro allo Scudo’, seguita dal ‘Tiro alle Tavolette’ e dal ‘Tiro al Bastone’. L’ultima prova, infine, è stata la suggestiva gara del ‘Tiro al Pendolo’. Alla fine, come detto, a trionfare sono stati Giuseppe Capponi, Roberto Canala e Luigi Sacripanti di Sant’Emidio. Al secondo posto, invece, si cono classificati gli arcieri di Porta Maggiore Carlo Guaiani, Ersilia Panichi e Giuseppe Cambiotti. Terza posizione, invece, per i rossoneri di Porta Tufilla, con Giuseppe Gabrielli, Fabio Di Pietro e Claudio Scoppa. Quarto posto per Porta Romana, con gli arcieri Antonio Piccioni, Anna Poli e Verna Celestini. Quinta posizione, poi, per il sestiere di Porta Solestà, con gli arcieri Roberto Nardinocchi, Emilio D’Angelo e Marco Santamaria. Infine, ultimo posto per la Piazzarola, con il trio composto da Maurizio Cugnigni, Dario D’Angelo e Fabio Cipollini.

LA BROCCA – Al termine della gara, i migliori otto arcieri si sono affrontati, come sempre, per aggiudicarsi anche la “Brocca D’oro”. A vincere, dopo uno splendido duello, è stato Marco Santamaria di Porta Solestà, che nella finalissima ha superato il campionissimo Claudio Scoppa di Porta Tufilla. Una bella domenica, dunque, caratterizzata da una grande presenza di pubblico.

TAG: , ,