Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Via libera della giunta comunale al progetto preliminare della riqualificazione della Tribuna Est dello stadio Del Duca e degli adeguamenti impiantistici. Secondo il progetto la nuova tribuna est ospiterà circa 3.900 posti e sarà collocata a 7,5 metri dalla linea di gioco per migliorare la fruibilità degli eventi calcistici. La nuova tribuna sarà coperta con struttura in acciaio. “Il progetto prevede la demolizione della tribuna est con l’impiego di mezzi ordinari – ha commentato il sindaco Guido Castelli – mentre per la realizzazione delle strutture del nuovo settore si è pensato di ricorrere ad un importante sistema di prefabbricazione sia per quanto concerne le strutture che accolgono le gradinate sia per quello che riguarda le coperture”.

IL PROGETTO DELLA NUOVA TRIBUNA EST – Particolare attenzione è stata prevista per i portatori di handicap a cui sono stati riservati posti in prima fila raggiungibili dall’accesso B e attraverso un ascensore sarà possibile raggiungere sia il livello interrato nel quale sono presenti bagni handicap e l’accesso alla palestra, sia il livello intermedio che conduce alle tribune, sia il piano rialzato e la terrazza. Sotto la nuova tribuna sono presenti tre livelli di struttura: un piano interrato, destinato a servizi igienici e magazzino nella zona nord e destinato a palestra nella zona sud, C’è, poi, un piano rialzato, destinato a servizi generici, bar e negozi e, infine, un piano primo o terrazza, con quest’ultima che sarà collegata al bar mediante una scala interna.

IL COSTO – L’opera completa costerà 2,5 milioni di euro e dovrebbe essere finanziato con un mutuo stipulato con il Credito sportivo. Il mutuo avrebbe durata venticinquennale con specifico contributo in conto interessi con un tasso indicativo (al netto del contributo negli interessi) del 2,3914%. “Con questo intervento conserviamo il valore storico e funzionale del primo impianto sportivo della città. Gli elementi innovativi sono tali da consentire l’uso per diverse attività, quali, ad esempio, i concerti. Per la prima volta si introducono elementi per aumentare la polifunzionalità della struttura, con l’inserimento di magazzini, un museo dell’Ascoli Calcio, palestra e bar”.

TAG: , , , ,