Articolo
Testo articolo principale

ACQUAVIVA PICENA – La tradizione si rinnova anche quest’anno con la XXVIII edizione di Sponsalia, la rievocazione storica del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte avvenuto nel 1234, una delle poche manifestazioni in Italia che rievoca un matrimonio e non un fatto d’arme. Con la nascita dell’unione dei Comuni di Acquaviva, Monteprandone e Monsampolo e dopo il grande successo del Palio dei bambini, questa edizione si arricchirà del contributo esterno dei paesi vicini. Parteciperanno, infatti, in costume storico, il sindaco di Acquaviva Picena, Pierpaolo Rosetti, nelle vesti di Rettore della Marca, il sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, quello di Monsampolo del Tronto Pierluigi Caioni e alcuni assessori.

PROGRAMMA – Si inizia giovedì 6 agosto alle 21, sempre in centro nei pressi della maestosa Fortezza, quando andrà in scena il Corteggio storico, la Benedizione del Drappo, dipinto dall’artista Ewa Maria Hamczyk, la presentazione della Dote di Forasteria, il balletto del gruppo di danza medievale la Koreutica di Maria Luigia Neroni, le esibizioni dei musici e sbandieratori del Sestiere di Porta Romana di Ascoli Piceno e della Cavalcata dell’assunta di Fermo e lo spettacolo di mangiafuoco del Drago Bianco. Ingresso 5 euro. Venerdì 7, sempre alle 21, il centro storico sarà la cornice ideale per il Corteggio Storico, il Matrimonio e l’atteso Palio tra i rioni Aquila e Civetta con i giochi storici della corsa dei sacchi, corsa con le pajarole, taglio del tronco con il segone e tiro alla fune con la ruota del duca; il tutto in piazza del Forte con ingresso a 5 euro. Domenica 9 si potrà partecipare al Banchetto Nuziale Medievale in Fortezza, a partire dalle 20.30. Uno spettacolo unico nel Piceno con servizio in costume d’epoca, menù su ricette medievali, spettacoli di artisti di strada, musici, danza del ventre, giullari, mangiafuoco, chiromante, funamboli, fauno, armigeri gruppo storico della città di Bucchianico e il balletto del gruppo di danza medievale la Koreutica di Maria Luigia Neroni. Al termine lo spettacolare incendio della Fortezza. Per partecipare e godersi lo spettacolo è d’obbligo la prenotazione, posti numerati al costo di 55 euro, ridotto 45.

Sabato 8 agosto, invece, in piazza del Forte, cinque maestri arcieri, dalle ore 17, saranno a disposizione di grandi e piccoli che volessero provare almeno per un giorno l’arte nobile del tiro con l’arco tradizionale. La partecipazione è gratuita e va comunicata all’Associazione Palio del Duca entro mercoledì 5 Agosto.

TAG: , , ,