Articolo
Testo articolo principale

SPINETOLI – Un’edizione in grande stile. Ritorna quest’anno con un programma ricchissimo “L’arte non è acqua”, manifestazione che si terrà da venerdì 7 a lunedì 10 agosto nel centro storico di Spinetoli e diventata ormai un classico degli appuntamenti estivi. La quattro giorni di eventi organizzata dall’associazione culturale “Officina 177” vedrà la partecipazione in un colpo solo di due grandi personaggi della musica italiana e il top dello show cooking. Poi un pomeriggio dedicato allo “Street boulder contest” e tanto altro.

VENERDÌ 7 – Andiamo con ordine. Nella giornata iniziale, venerdì 7, verranno inaugurate le Aperture Artistiche in Piazza Belvedere. “Aqua, Aquae”, declinazioni artistiche sul tema dell’acqua è il titolo di questa edizione, nell’ambito della quale prestigiose opere di fotografia, pittura, scultura e street art saranno esposte sulle finestre di due facciate di Palazzo Belvedere. La serata continuerà con spettacoli di marionette e l’esibizione di artisti di strada nel centro storico di Spinetoli.

IL CILE – Sabato 8 agosto a partire dalle ore 22 (ingresso gratuito) concerto live di Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, cantautore aretino salito alla ribalta nazionale nel 2012 con “Cemento armato”, brano da due milioni di visualizzazioni su YouTube. In seguito pubblica il suo primo album “Siamo morti a vent’anni”, gira l’Italia con il suo tour, pubblica il romanzo dal titolo “Ho smesso tutto”, partecipa alla colonna sonora della fiction “Braccialetti rossi”. A giugno 2014 esce “Sole cuore alta gradazione”, primo singolo che anticipa il secondo lavoro discografico, “In Cile Veritas”. A fine dicembre parte da Milano il tour dove vengono eseguiti i brani dei primi due lavori, come “Cemento armato”, “Sapevi di me” e “Liberi di vivere”. L’8 agosto sarà la volta del centro storico di Spinetoli per il cantautore che quest’anno è stato presente nel disco “Il bello d’esser brutti” di J-Ax con un featuring sul brano “Maria Salvador”, vera e propria hit dell’Estate 2015.

PIOTTA – Il pomeriggio di domenica 9 agosto è tutto per lo “Street boulder contest”, oltre 20 blocchi di arrampicata urbana da affrontare. Non ha quasi bisogno di presentazioni invece l’ospite della serata. Sul palco salirà Tommaso Zanello alias Piotta, rapper diventato celebre con l’immortale “Supercafone” del lontano 1999. Da allora l’artista romano ha pubblicato ben 8 album e tra le altre cose si è esibito insieme a una lunghissima lista di artisti, realizzato collane di libri, firmato brani per colonne sonore di diversi film e recitato sui palcoscenici di alcuni tra i più importanti teatri d’Italia. Nel 2015 è uscito il suo nuovo ed ottavo album di studio, ”Nemici” e il suo spettacolo (sempre a ingresso gratuito) in due ore proporrà brani del suo ultimo lavoro insieme a pezzi rap, rock, reggae, freestyle. Piotta ha già annunciato la sua presenza a Spinetoli con un simpatico video su YouTube, pubblicato dal canale di Officina 177.

CHEF RUBIO – Lunedì 10 agosto un appuntamento imperdibile. A Spinetoli a sfidare le nonne in cucina ci sarà l’eroe della cucina di strada. In programma c’è infatti lo show cooking di Gabriele Rubini, ovvero Chef Rubio. Colui che si definisce perfezionista e maniaco delle tecniche di cucina riproporrà il format che lo ho reso famoso in tv dove ha girato in lungo e in largo l’Italia per assaggiare ogni sorta di cibo tradizionale. Stavolta la sfida culinaria avrà luogo nel centro storico spinetolese. Ingresso gratuito, sarà possibile cenare su prenotazione.
Nelle serate di “L’arte non è acqua” ci saranno, inoltre, un mercatino di artigianato e stand gastronomici. Verrà allestita una suggestiva cantina in cui si avrà la possibilità di degustare vini biologici locali, dall’aperitivo fino a tarda serata. Per ulteriori informazioni si può scrivere a info@officina177.it, telefonare al 328.7042060.

TAG: , , ,