Articolo
Testo articolo principale

Anche quest’anno, com’è ormai consuetudine nelle ultime stagioni estive, la Fly Communications collabora con Giocamondo, per l’animazione teatrale a tema presso il centro estivo di Salmata di Nocera Umbra. Il nome dato a questa iniziativa è “Magie e misteri come piccoli Harry Potter”. Nello specifico, la nostra associazione e Giocamondo hanno scelto come tema portante quello di Harry Potter, personaggio molto apprezzata dai giovani, su cui si basano tutte le attività organizzate.

Grazie a questa iniziativa la Fly continua a realizzare progetti socio-culturali ed educativi in grado di intrattenere e far divertire centinaia di bambini e ragazzi che prendono parte ai campi estivi. Allo stesso tempo, inoltre, questa esperienza serve anche per far avvicinare i ragazzi al mondo del teatro.

Il tema su cui vengono basate tutte le attività è, come detto, quello di Harry Potter, una serie fantasy suddivisa in 7 volumi, ideata dalla scrittrice inglese J. K. Rowling all’inizio degli anni novanta e concretizzata tra il 1997 e il 2007. Harry Potter è proprio il nome del giovane protagonista di questi volumi che decide di intraprendere la carriera di mago vivendo avventure emozionanti uniche. Dal 2001 Harry Potter è anche un fenomeno cinematografico della Warner Bros che dal 1999 ha realizzato tutta la serie  basata su ogni singolo volume.

Anche quest’anno è stato riproposto questo tema, proprio perché i più piccoli sono grandi appassionati della bellissima vicenda di Harry Potter e sono sempre molto contenti di trascorrere il loro tempo immergendosi in questo bellissimo mondo magico.

Tutte le attività sono realizzate dai ragazzi dell’associazione; quegli stessi ragazzi che durante l’anno si sono impegnati nello studio dei propri ruoli nei nostri musical per molti mesi e che si sono esibiti con la recitazione, le canzoni e le coreografie, ora stanno lavorando in questo centro estivo dove, grazie anche alle loro esperienze nel mondo del teatro, riescono a coinvolgere tutti i partecipanti al campo.

I bimbi, dal primo giorno in struttura, vengono coinvolti in molteplici laboratori e attività a partire dallo smistamento dei maghi nelle 4 case (Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero) con una bellissima cerimonia serale dove, davanti a tanti sguardi attenti e sorpresi, il magico cappello parlante introduce il gioco e smista i partecipanti.

L’obiettivo di questi giochi non è semplicemente quello di intrattenere i più piccoli, ma anche di agevolare la coesione sociale e lo spirito di squadra, proprio perché i ragazzini sono divisi nei quattro gruppi.

Queste attività sono anche un modo per stimolare la propria capacità creativa, per impegnarsi nell’ottenere i risultati prefissati e per imparare a rispettare gli avversari. Per questo motivo, quindi, la partecipazione dei ragazzi a questi soggiorni estivi non è solo un modo per trascorrere in allegria un periodo della propria vita, ma è anche una bella esperienza che permette ai bambini di poter crescere imparando molte cose.

La collaborazione con Giocamondo, con la quale abbiamo instaurato una sinergia vincente al servizio dei bimbi, si rinnova dunque anche quest’anno e tante altre saranno le soprese che queste due belle realtà ascolane hanno in cantiere per il futuro e che presto verranno svelate. Come sempre diciamo… con il bimbo al centro del nostro mondo. Per info: info@flycommunications.it

 

TAG: , , , ,