Articolo
Testo articolo principale

CASTIGNANO – Anche quest’anno Templaria ha fatto registrare il boom di presenze fin dall’inaugurazione. La seconda serata di Templaria, che si è svolta ieri, si è conclusa secondo le migliori aspettative, facendo registrare più di 2400 visitatori, provenienti non solo dalle zone limitrofe, ma da tutto il territorio nazionale. La Compagnia dei Folli, protagonista per due sere dello spettacolo finale in piazza San Pietro, ha emozionato il pubblico con il suo “Inferno” in cui la carica di passionalità e umanità dei personaggi è stata interpretata attraverso giochi di luce, danza, musiche e performance teatrali, ma anche attraverso le immagini, a cui faceva da schermo la facciata della Chiesa di San Pietro e Paolo creando una narrazione molto coinvolgente.

BOOM DI VISITATORI – I numerosi visitatori hanno affollato le taverne e i punti ristoro in cui venivano proposti menù dal sapore medievale e in molti si sono lasciati coinvolgere dagli attori, che lungo le vie cercano il contatto con il pubblico come parte della loro performance. Accanto ad essi, gli artisti che si sono alternati sui diversi palchi dislocati nel centro storico e che hanno incantato adulti e bambini con spettacoli di fachirismo, giocoleria, lancio di coltelli, ma anche teatro e danza. Particolare successo, soprattutto fra i bambini, anche per lo spettacolo del falconiere e per gli asinelli che si potevano incontrare per le vie del paese, così come per l’oca della Compagnia dell’Oca Mafalda. Come al solito, lunga coda per ammirare lo spettacolo delle carceri con il boia che tortura i prigionieri, in un’atmosfera tra il serio e il faceto, e per gli spettacoli di danza medievale e per i musici, di cui va segnalata l’energia, che ha coinvolto tutti fino a tarda notte.

I visitatori si sono mostrati molto interessati anche all’arte. In molti hanno varcato l’ingresso della chiesa di San Pietro e Paolo per visitare l’affresco quattrocentesco de “Il Giudizio Universale” e il museo diocesano, con l’sposizione dell’opera “Processus Contra Templarios”, edizione degli atti integrali del processo ai Cavalieri del Tempio curata dall’Archivio Segreto Vaticano. Sono state apprezzate anche la chiesa di Santa Maria del Borgo con il suo orto dall’atmosfera molto intima, la mostra delle arti e tradizioni e il museo delle icone ed arte sacra. Le visite guidate ai musei e alle mostre iniziano alle ore 19 e sono comprese nel biglietto di ingresso a Templari.

Questa sera si ripete con la terza serata in cui si esibiranno gli artisti del Teatro dell’Aleph con uno spettacolo inedito dal titolo “Templaria”.

 

TAG: , , ,