Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La antica Atene rivivrà per una sera ad Ascoli grazie a Il filo di Sophia. L’evento, che è alla sua prima edizione, sarà incentrato sul simposio delle parole con il cibo, con un programma di visite ed autentiche lezioni che saranno accompagnate da dei menù speciali ideati da bar e ristoranti. Così sabato Piazza Arringo, grazie anche alle scenografie di Pietro Cardarelli, ritornerà al suo antico ruolo, quello dell’Agorà, ospitando un vero e proprio tour di appuntamenti che culmineranno con le parole del filosofo Umberto Galimberti.

NUTRIRE CORPO E ANIMA – “All’inizio l’idea era quella di fare una serata dedicata alla filosofia – spiega il Vice Sindaco Donatella Ferretti – ma poi abbiamo pensato di allargare l’offerta coinvolgendo i bar e ristoranti di Piazza Arringo, con i commercianti che hanno subito sposato l’iniziativa. L’organizzazione è stata frutto di un ottimo lavoro di squadra e per questo voglio ringraziare l’assessore Filiaggi, i consiglieri Antonini e Balestra e soprattutto il Filofest, la tre giorni letteraria che si tiene ad Amandola e con la quale ci intrecceremo”. Un numero zero per Il filo di Sophia che il sindaco Castelli spera di poter riproporre nei prossimi anni in maniera ancor più organizzata, sottolineando inoltre come i temi che si affronteranno saranno di forte attualità, con l’obiettivo di una discussione approfondita.

LA FILOSOFIA SECONDO GALIMBERTI – Sarà una serata densa di appuntamenti quella che andrà in scena sabato. Il tour filosofico prenderà il via alle ore 18.00 presso i Giardini di Palazzo Roverella, che la Curia Vescovile aprirà per l’occasione, con l’intervento del filosofo Cesare Catà che parlerà del valore dell’ascolto e dell’accoglienza. L’introspezione e la spiritualità saranno invece i temi che affronterà l’antropologo Mario Polia alle ore 19.00 in un altro gioiello cittadino, la chiesa di San Gregorio Magno. Lo storico dell’arte Gigi Morganti alle 20.00 rifletterà sulla corporeità dinanzi la Cattedrale di Sant’Emidio, facendo da apripista al gran finale a Piazza Arringo dove dalle 21.00 Umberto Galimberti parlerà del senso della riflessione filosofica.

AGORA’ INTORNO A SOPHIA – Non ci sarà solo il tour filosofico ad animare questa serata speciale. Per tutta la serata infatti saranno visitabili il Battistero, la Cattedrale di Sant’Emidio, i Giardini del Palazzo Vescovile  e la Chiesa si San Gregorio Magno. Anche la Pinacoteca rimarrà aperta fino alle mezzanotte con un prezzo speciale mentre il Trenino Ascoli Explorer alle 22.30 farà una corsa speciale, una sorta di tour filosofico. Lezioni, visite ma anche buon cibo con i bar e ristoranti di Piazza Arringo che per l’occasione hanno ideato speciali aperitivi e cene a tema con prezzi naturalmente…filosofici !

TAG: , , , , ,