Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Oggi 1° settembre ricorre la X Giornata del Creato. Anche le diocesi di Ascoli e San Benedetto hanno voluto celebrare questo appuntamento con un intenso programma sabato prossimo, 5 settembre. Focus sul creato, dunque, e sulla natura. “Questa giornata nasce da un’idea dei nostri fratelli ortodossi – ha spiegato nella conferenza stampa di stamane don Giuseppe Capecci – poi una decina di anni fa la Conferenza Episcopale Italiana ha deciso di unirsi a loro per questa giornata di riflessione sul creato”. L’elemento scelto per questa giornata sintetizzata nello slogan “Un umano rinnovato, per abitare la terra” è l’acqua e da qui la decisione di ritrovarsi per riflettere e pregare a Rocca di Montemonaco per incamminarsi poi verso Foce.

I VESCOVI DI ASCOLI E SAN BENEDETTO – “Esprimo una grande soddisfazione per questa collaborazione tra le due diocesi – ha spiegato il vescovo di San Benedetto Mons. Carlo Bresciani -. Festeggiare questa giornata non siginifica seguire una moda ambientalista, ma essere consapevoli della necessità di preservare il creato da un punto di vista religioso e umano. Il creato è la casa in cui viviamo e per chi crede, è un dono di Dio, tuttavia, sta diventando sempre più una questione sociale e morale. Il creato e dentro di noi è la sua custodia è intimamente connessa con la custodia di noi stessi”. “Non posso che ribadire la bellezza di questa collaborazione – ha aggiunto Mons. Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli – che mi auguro possa allargarsi a tutti gli altri settori diocesani perché siamo una stessa famiglia. Questa non è un iniziativa di nicchia, di pochi innamorati dell’ecologia, si tratta invece di una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema drammatico di questi beni preziosi che vengono distrutti dal consumismo dell’uomo. Questa è un’iniziativa ecumenica a cui sono invitati anche i nostri fratelli ortodossi e mi appello anche a tutte le organizzazioni e a tutti coloro che amano e che sono preoccupati della cura del creato. Sarà una giornata di preghiera, riflessione, conversione e cambiamento di stili di vita, secondo quanto detto da Papa Francesco. Cerchiamo di rispondere insieme alla domanda drammatica su quale sia il futuro dell’uomo.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA DEL CREATO – Per dare ulteriore risalto alla pubblicazione dell’enciclica “Laudato sii” di papa Francesco, appuntamento sabato 5 settembre a partire dalle 9.30 a Rocca di Montemonaco per arrivare a Foce. Parteciperanno i Vescovi mons. Giovanni D’Ercole e mons. Carlo Bresciani, i sindaci dei comuni di Comunanza Alvaro Cesaroni, e Montemonaco Onorato Corbelli, il presidente del C.I.I.P. Pino Alati e i referenti degli uffici della pastorale del lavoro delle due Diocesi. Per chi lo desiderasse ci sarà anche un autobus (gratuito) che partirà da Stella di Monsampolo alle ore 8.00; fermate a Pagliare (davanti alla Chiesa di San Paolo), Monticelli (parrocchia Ss. Simone e Giuda), San Marcello (di fronte alla Chiesa) diretti poi a Rocca di Montemonaco. Il pullman poi ripartirà per il ritorno alle ore 18. E’ indispensabile la prenotazione chiamando don Giuseppe Capecci 338.1859785.

TAG: , , , ,