Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Restare sul mercato con competitività malgrado il difficilissimo momento che stiamo vivendo”, con questo augurio Cna sta avviando un piano di finanziamento per il sostegno delle imprese con particolare attenzione a quelle della ristorazione, dell’accoglienza e del commercio. Il direttore Cna Ascoli, Francesco Balloni, presenta l’azione di sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese commerciali del territorio.

CNA E FIDIMPRESA – “Nel 2013 e nel 2014 si è indebolito nel Piceno il settore cui fa capo al commercio e al turismo – aggiunge Luigi Passaretti, presidente provinciale della Cna – ma le indicazioni del 2015 indicano numeri diversi. Un insieme di fattori ha favorito l’Italia, ma questo deve solo spronarci a fare meglio e di più per riqualificare le imprese che, con il loro servizio al pubblico, contribuiscono a quel biglietto da visita del territorio”. Un elemento non indifferente, come sottolineato dal direttore provinciale di Fidimpresa Marche Massimo Capriotti, che consentirà di ammortizzare le spese sostenute a partire da gennaio 2014.

IL FONDO – I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio già esistenti e quelle di somministrazione di alimenti e bevande nei comuni con più di 5.000 abitanti. Il contributo è a fondo perduto ed è fissato nella misura del 15% della spesa ammissibile che, al netto dell’Iva, non può essere inferiore a 15.000 euro e superiore a 80.000 euro. Nel dettaglio sono ammesse al contributo spese di ristrutturazione, manutenzione straordinaria e ampliamento di locali adibiti ad attività commerciali, acquisto di attrezzature fisse e mobili inerenti all’attività di vendita o alla somministrazione, arredi e suppellettili funzionali all’attività.

INFO E CONTATTI – Sono ammessi al finanziamento progetti realizzati a partire dal primo gennaio 2014 e la scadenza del bando è fissata per il 30 settembre 2015. Gli interessati potranno approfondire le dinamiche del sostegno economico rivolgendosi agli uffici Cna di Ascoli Piceno e Cna di San Benedetto del Tronto.

TAG: , , , , , , , ,