Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Un appuntamento dedicato ai bambini, quello in programma mercoledì 9 settembre al Teatro Serpente Aureo nell’ambito della settimana mozartiana di Offida all’Opera.

LO SPETTACOLO – Dalle 16 in poi si potrà assistere a “La Favola del Flauto Magico”, uno spettacolo lirico-teatrale originale e divertente per grandi e piccini. L’opera verrà eseguita nella versione di Praga del 1794, interamente in italiano e introdotta dal regista-narratore Paolo Santarelli. Il copione è rivolto ai bambini che saranno veri e propri interlocutori, visto che verranno stimolati da alcune domande. Tra gli interpreti si ricordano Alessio Magnaguagno nel ruolo di Sarastro, Annalisa di Ciccio in Astrifiammante, Nenad Koncar in Tamino, Patrizia Perozzi in Pamina, Simone Baldazzi in Papageno, Annalisa di Ciccio in Papagena, Flavia Petinii al flauto, Michele Ciopettini al pianoforte, con la regia di Attrezzeria, i costumi e la narrazione di Paolo Santarelli.

IL FLAUTO MAGICO – “Il Flauto Magico” è l’ultima delle opere di Mozart, scritta a poche settimane dalla morte. Grazie ai suoi personaggi spettacolari, ai temi fantastici e all’intrinseca forza educativa dei suoi contenuti (la lotta tra il bene e il male, il tema della conoscenza e il trionfo dell’amore), offre a bambini, ragazzi e adulti, l’occasione di immergersi nel meraviglioso mondo della fiaba attraverso la musica. L’opera insegna che solo affrontando le inevitabili prove della vita si può raggiungere la sapienza e meritare il premio: attraverso le virtù benefiche della musica gli eroi della nostra fiaba riusciranno a superare gli ostacoli e, imparando a discernere il vero dal falso, acquisire una superiore consapevolezza. È questo il testamento spirituale di W.A.Mozart: “La musica è un mezzo di elevazione capace di condurre l’essere umano incontro alla felicita”.

OFFIDA ALL’OPERA – Ricordiamo che venerdì 11 alle 23, presso il Chiosco di San Francesco si terrà un concerto notturno “Eine Kleine Nachtmusik” al quale seguirà un brindisi finale, in attesa de “Le nozze di Figaro” di sabato 12.

TAG: , , , , ,