Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Recuperato presso un antiquario di San Benedetto del Tronto il dipinto a olio su tela risalente al XVI-XVII secolo raffigurante una Madonna con Bambino che era stato rubato nel 1990 nella Chiesa di Gabbiano di Comunanza.

LA MADONNA DELLE GRAZIE – L’operazione rientra in una complessa indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno, condotta dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona, in collaborazione con il Nucleo Tpc di Venezia e unitamente ad altri Reparti Territoriali del Comando Provinciale Carabinieri di Ascoli Piceno, il prezioso oggetto è stato individuato e formalmente messo a disposizione della Diocesi di Fermo..

LA STORIA DEL DIPINTO – Il dipinto si trovava esposto in un altare della chiesa dei Santi Pietro e Paolo situata nella frazione Gabbiano del Comune di Comunanza. Tra il 5 e il 6 giugno di venticinque anni fa, il quadro, noto come “Madonna delle Grazie”, fu rubato e nonostante fosse passato diverso tempo nessuno ha mai smesso di credere in un possibile ritrovamento. Durante questi anni il dipinto ha subito delle lievi modifiche per tentare di ostacolare il ritrovamento, senza però riuscirci.

IL BLITZ – Oltre al quadro in questione sono stati sequestrati altri dipinti e oggetti chiesastici, alcuni dei quali riconducibili a chiese del Fermano e dell’Ascolano e sui quali sono in corso approfondimenti investigativi. Finora sono sette gli indagati e sono ancora in corso gli accertamenti dei Carabinieri in Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo e Puglia.

TAG: , , , ,