Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – L’Autorità di garanzia regionale dei diritti degli adulti e dei bambini ha consegnato all’Unione dei Comuni “L’Albero dei Diritti”, opera artigianale che testimonia la partecipazione e la corretta conclusione del progetto “Città sostenibili e amiche dei bambini e degli adolescenti”. “L’Unione ha partecipato con impegno a questo progetto ed è orgogliosa del riconoscimento ricevuto. – commenta Silvia Fioravanti, assessore alla Dinamicità Territoriale con deleghe a Politiche Giovanili – Ciò rappresenta uno stimolo ulteriore per continuare a promuovere le politiche sociali, l’integrazione e il benessere dei minori, per renderli così pronti, da adulti, ad affrontare la vita con fiducia e coraggio, contribuendo in tal modo alla costruzione di una società migliore”.

IL PROGETTO – Tante sono state le iniziative dell’Unione finalizzate all’integrazione dei bambini immigrati e di seconda generazione, come il sostegno linguistico e scolastico, il contatto diretto con le famiglie e la creazione di spazi anche extra-scolastici (eventi sportivi e feste etniche). In questa maniera l’Unione dei Comuni ha mantenuto gli impegni presi con il protocollo di intesa sottoscritto insieme all’Autorità di garanzia per il rispetto dei diritti degli adulti e dei bambini, Legambiente Marche, Unicef, Ufficio scolastico regionale e con la collaborazione degli Istituti scolastici di Castel di Lama, Offida, Montalto e Spinetoli.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA – L’Unione incentiva di fatto, nel rispetto delle disposizioni previste dalla Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la cultura e la formazione permanente per i minori e le loro famiglie sui diritti sociali, sulla legalità, sull’intercultura e sulla cittadinanza attiva. A questo proposito è attiva l’iniziativa “La raccolta dei giochi”, uno spazio attrezzato dove i bambini possono giocare e progettare insieme. Sono previsti anche due appuntamenti annuali, in collaborazione con le scuole e le famiglie, per imparare a prendersi cura del proprio paese, ripulendo luoghi ed aree verdi per creare spazi di incontro e sensibilizzare i minori sulle tematiche della tutela dell’ambiente. Si è istituito inoltre il Consiglio Comunale dei ragazzi con funzioni propositive e consultive. Inoltre, per diffondere la cultura a una sana e corretta educazione alimentare l’Unione dei Comuni ha predisposto, in collaborazione con la Coop Adriatica, un progetto di educazione al gusto e alla cultura del cibo. Infine sono nate delle iniziative volte a contrastare il fenomeno delle ludopatie e delle dipendenze tra gli adolescenti.

TAG: , , , , , , , , ,