Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina, in Camera di Commercio, il simposio “Le forme del Travertino” che si svolgerà nel weekend ad Acquasanta. L’iniziativa è organizzata da Piceno Promozione in collaborazione con l’associazione “Hub” (“Heart uses Brain”) coordinata dal direttore artistico Claudio Michetti, con l’evento ormai giunto alla settima edizione.

GLI OBIETTIVI – Il simposio (dedicato a Pietro Tancredi) ha lo scopo di valorizzare l’elemento travertino attraverso la presenza di scultori di fama internazionale i quali, con la loro partecipazione, diventano testimoni di questa risorsa naturale apprezzata in tutto il mondo. Nell’ambito delle manifestazioni legate al settimo simposio di scultura, una giornata dedicata ai bambini con giochi, colori e arte, coordinati da un team di giovani creativi. Con i lavori realizzati dai piccoli artisti verrà composta un’installazione presso il parco giochi di Paggese.

GLI OSPITI – Gli scultori invitati sono Domenico Michetti, Ottavio Eleuteri e Genti Tavanxhiu , che per sette giorni scolpiranno alcuni blocchi di travertino per realizzare tre sculture che verranno poi donate a Enti e Istituzioni del territorio per arredare gli spazi pubblici. Con il simposio si vuole evidenziare come sia possibile, attraverso un’iniziativa artistica, valorizzare una risorsa naturale e promuoverne lo sviluppo economico.

IL PRESIDENTE – “Si tratta di una manifestazione davvero molto importante per il nostro territorio – ha spiegato con entusiasmo il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini – Dobbiamo trasmettere il valore del travertino e delle altre risorse del Piceno ai più giovani, facendo capire loro quanto sia importante produrre un lavoro finito ed esportarlo un pò in ogni parte del mondo”.

TAG: , , , ,