Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’orchestra tedesca “Junge Kammerphilharmonie Rhein-Neckar”, con i suoi 30 elementi e il suo direttore Andreas Treibel, è stata accolta nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo per un cordiale benvenuto da parte delle istituzioni locali. La visita si inserisce nell’ambito dell’esibizione dell’ensamble all’interno di “Ascolipicenofestival”.

L’ACCOGLIENZA – A portare il saluto, in rappresentanza della Provincia e del presidente Paolo D’Erasmo, sono stati i consiglieri Valentina Bellini e Alberto Antognozzi mentre, a nome della città di Ascoli, è intervento il sindaco Guido Castelli. Ad accompagnare i giovani musicisti, molto conosciuti e apprezzati in Germania per il loro talento e virtuosismo, anche una delegazione ufficiale della regione Rhein-Neckar che ha espresso la volontà di stabilire con il territorio piceno una proficua collaborazione per future iniziative culturali e turistiche.

ARTE, UNIONE DI POPOLI – Il consigliere Antognozzi ha sottolineato “la grande valenza del Festival e il contributo che la cultura può fornire nel campo della valorizzazione del nostro territorio in Italia e all’estero. Bisogna investire di più in cultura e su questo la Germania ci è di esempio”. Sia la consigliera Bellini che il sindaco Castelli hanno evidenziato “la forza del linguaggio universale della musica che avvicina popoli e nazioni e rafforza la costruzione della comune identità europea specie in questi tempi difficili in cui viviamo”. La consigliera Bellini ha inoltre esortato i giovani musicisti presenti a “farsi ambasciatori del territorio nel proprio paese”. La cordiale visita si è conclusa con il tradizione scambio di doni consistenti in pubblicazioni dei rispettivi territori e con l’arrivederci in vista di prossimi appuntamenti e di un legame ormai stabilito tra le due comunità all’insegna del comune denominatore dell’arte.

TAG: , , , , ,