Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Emessa dal Tribunale di Ascoli Piceno la sentenza contro il leader del Movimento 5 Stelle per aver insultato durante un comizio a San Benedetto del Tronto il professor Franco Battaglia, docente di Chimica ambientale del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio.

LA VICENDA – Al centro della querelle c’è stato un intervento sul tema nucleare che il docente universitario aveva fatto durante il programma televisivo della Rai “Anno Zero” e che poi il 5Stelle ha commentato nel 2011 durante il comizio sambenedettese.

PARLA GRILLO – “Il Pm aveva chiesto una multa di 6.000 euro. – si legge nel blog del politico – Il giudice mi ha invece tolto la condizionale condannandomi a un anno di prigione e a 50.000 euro di risarcimento.
Io sono fiero di aver contribuito a evitare la costruzione di nuove centrali nucleari in Italia. È un’eredità che lascio ai nostri figli che potranno evitare incidenti come Chernobyl e Fukushima. Se Pertini e Mandela sono finiti in prigione – continua – potrò andarci anch’io per una causa che sento giusta e che è stata appoggiata dalla stragrande maggioranza degli italiani al referendum”.

TAG: , , , ,