Articolo
Testo articolo principale

Un importante protocollo, questa mattina, è stato firmato in Comune dal sindaco di Ascoli Guido Castelli e dai rappresentanti delle associazioni sindacali del territiorio come la Cigl, la Cisl e la Uil. Tanti sono gli aspetti coinvolti nell’accordo, con il sindaco che ovviamente ha sottolineato come ogni decisione sia stata presa con l’unico obiettivo di rilanciare il territorio e consentire alle famiglie ascolane di superare il particolare periodo di crisi occupazionale ed anche lavorativa.

LE PAROLE DEL SINDACO – A prendere la parola, ovviamente, è stato il sindaco Castelli. “Nella condivisione che il confronto e la concertazione sugli indirizzi e sulle scelte dell’amministrazione – ha spiegato il primo cittadino – siano lo strumento più idoneo per un’efficace valutazione dei bisogni, per l’individuazione delle priorità, per definire azioni condivise e per indirizzare l’attenzione verso i più deboli, abbiamo concordato alcuni punti importanti per il benessere del territorio”.

IL LAVORO – A cominciare, dunque, dal lavoro, con il coinvolgimento del sistema creditizio per reinvestire il risparmio sul territorio, la valorizzazione dei prodotti tipici con incentivazioni a produzioni di qualità, l’investimento sulla maggior diffusione della banda larga e la semplificazione burocratica in grado di consentire l’insediamento di nuove attività produttive.

GLI ALTRI SETTORI – Per quanto riguarda l’energia, poi, nel protocollo sono previsti progetti mirati al risparmio energetico e lo sviluppo di fonti rinnovabili. Nel settore dei trasporti, invece, l’obiettivo che il Comune e i sindacati mireranno a raggiungere sarà quello di agevolare il pendolarismo scolastico e lavorativo, con gli abbonamenti gratuiti per i pensionati a basso reddito. Per il turismo, infine, si cercherà di promuovere soprattutto quello sostenibile.

TAG: , , , ,