Articolo
Testo articolo principale

L’Ascoli Picchio conquista la sua prima vittoria stagionale, allo stadio Del Duca, battendo di misura la Virtus Entella per 1-0. Decisivo il gol messo a segno di Antonini ad inizio partita, con i bianconeri che poi hanno sfiorato più volte il raddoppio, controllando senza problemi le sporadiche offensive degli avversari.

LE FORMAZIONIPetrone deve rinunciare agli squalificati Altobelli e Mengoni, oltre agli infortunati Giorgi e Grassi. A centrocampo c’è spazio per Carpani dal primo minuto insieme ad Addae e Jankto, mentre in difesa gioca Cinaglia con Milanovic e Antonini, con quest’ultimo all’esordio e con la fascia da capitano. Gli esterni sono Pecorini e Almici. Davanti spazio al tandem composto da Perez e Cacia. Aglietti, invece, punta tutto sul bomber Caputo, affiancato da Fazzi, con Sestu a svariare tra le linee.

IL PRIMO TEMPO – Il Picchio spinge subito sull’acceleratore. Al 3′ Almici impegna Iacobucci ad una bella parata sul suo calcio di punizione. Sugli sviluppi del calcio d’angolo calciato da Jankto, Antonini sbuca in area e di testa batte il portiere ospite. La risposta della Virtus Entella arriva al 13′ con il tiro a giro di Sestu che termina alto. Al 32′ il Picchio sfiora il raddoppio con la conclusione al volo di Cacia, ma Iacobucci si fa trovare pronto e blocca. Due minuti più tardi, invece, Caputo approfitta di un’uscita indecisa di Lanni e calcia da buona posizione: la palla colpisce la parte inferiore della traversa e rimbalza sulla linea. Gli ospiti vorrebbero la rete ma l’arbitro lascia giocare.

LA RIPRESA – Nella ripresa, è sempre l’Ascoli ad avere in mano il pallino del gioco e al 2′ Addae cerca il gol dalla distanza, ma il tentativo termina alto. Sul capovolgimento di fronte ci prova Sestu con un tiro dal limite insidioso che fa la barba al palo. All’8′ si riaffaccia in avanti ancora la formazione di Petrone, con la punizione radente di Almici che finisce a lato di un soffio. Al 44′, però, Petagna ha l’occasione per chiudere la partita e, a tu per tu con il portiere, prova a beffarlo con un colpo sotto, ma la palla termina a lato.

TAG: , , , ,