Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La città delle cento torri è pronta ad accogliere la 36esima edizione della rassegna “Nuovi Spazi Musicali”, diretta da Ada Gentile. Dal 9 al 19 ottobre, nel Foyer del Teatro Ventidio Basso si terranno i concerti del prestigioso festival dedicato alla musica del Novecento. Il Festival è conosciuto in tutto il mondo, sia per il livello artistico sia perché propone all’ascolto opere in prima assoluta (alcune delle quali commissionate appositamente) o in prima esecuzione italiana di compositori di vari Paesi, offrendo così un panorama vastissimo e variegato della produzione musicale contemporanea.

LA PRIMA SERATA – L’edizione di quest’anno si aprirà con un melologo dedicato a Stefano Benni con la sua opera “Stranalandia”, un piccolo classico del surrealismo comico, da cui sono stati tratti dei testi musicati dai compositori Fausto Sebastiani, Alessandro Sbordoni, Stefano Cucci, Riccardo Piacentini, Ada Gentile e Carla Rebora. L’esecuzione sarà affidata al “Niki Ensemble” di Perugia, già collaudato con successo nei due anni precedenti, al soprano danese Susanne Bungaard, al basso Stefano Stella ed alla eccezionale voce recitante di Francesco Pannofino, il più importante doppiatore del cinema italiano ed acclamato interprete di numerosi film, commedie e fiction televisive.

GLI APPUNTAMENTI CON LA MUSICA – Il secondo appuntamento è il 13 ottobre con il cinema muto, dal momento che quest’anno ricorre il 120esimo anniversario della nascita del cinema. Il 16 ottobre, invece, saranno di scena la giovane violoncellista anglo-iraniana Leila Shirvani, con brani virtuosistici ed il “Duo Noise Bridge”, formato dal clarinettista tedesco Felix Behringer e dal soprano americano Christie Finn, che eseguirà, in prima assoluta, arrangiamenti in chiave contemporanea di cinque notissime canzoni dei Beatles realizzati da Francesco Maggio, Beatrice Campodonico, Paolo Marchettini, dalla compositrice Gunay Mirzayeva e dal tedesco Sebastian Elikowski-Winckler. Il concerto “Oggi è ancora Yesterday” ricorre nel 50esimo anniversario del primo tour italiano del celebre quartetto di Liverpool effettuato nel 1965.

IL FINALE – Il 19 ottobre sarà quindi la volta del pianista serbo Vladimir Gligoric, che presenterà un concerto dal titolo “Contrasti”, in quanto vedrà l’alternarsi di brani recentissimi di compositori serbi insieme a brani classici di Liszt, Rachmaninov e Prokofiev. Questo concerto è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Musica dell’Università di Belgrado e con la SOKOJ (omologa serba della SIAE), per la promozione di un nuovissimo CD con opere di autori serbi inciso da Gligoric.

INFO – I concerti avranno inizio alle ore 20.30 e saranno preceduti da una guida all’ascolto che si terrà nell’Aula Magna dell’Istituto Musicale Spontini, nei giorni 8, 15 e 18 ottobre alle ore 17:30. La realizzazione della rassegna, che si articola in quattro concerti, è stata resa possibile grazie ai contributi della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Banca dell’Adriatico, della Fondazione Carisap e della Srl Fainplast.

TAG: , , ,