Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una grande stagione teatrale: sedici appuntamenti per otto spettacoli per il cartellone di prosa del teatro Ventidio Basso di Ascoli. La stagione nasce dalla collaudata sinergia tra il Comune e l’Amat ed è realizzata con il contributo della Regione Marche, del Ministero dei beni e delle attività culturali e con il sostegno del Bim Tronto.

IL PROGRAMMA DELLA STAGIONE TEATRALE – Si comincia il 20 e il 21 ottobre con un classico del teatro musicale, Cabaret, prodotto dalla Compagnia della Rancia, diretto da Saverio Marconi, che porta in scena Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello.

Il 3 e il 4 novembre approda in Italia Calendar Girls, adattamento teatrale dell’omonimo film cult per il pubblico femminile. Protagonista un gruppo di donne tra i 50 e i 60 anni capitanate da Angela Finocchiaro. Il 12 e il 13 dicembre arriva Alessandro Preziosi col Don Giovanni. Diretti da Michele Placido, Ambra Angiolini e Francesco Scianna il 5 e il 6 gennaio portano ad Ascoli Tradimenti, una delle opere più note del premio Nobel Harold PInter.

Il 30 e il 31 gennaio il Decamerone con la coppia Stefano Accorsi –  Marco Baliani. Dopo il successo del Mercante di Venezia, Valerio Binasco allestisce con la Popular Shakespeare Kompany Il bugiardo – 24 e 25 febbraio -, commedia caustica e amara di Goldoni.

Il 15 e il 16 marzo amato ritorno di Sabrina Ferilli nel Piceno con Signori… le paté de la masion!. La stagione si chiude con i poeti del silenzio, i Mummenschanz, compagnia svizzera di teatro visivo.

LA SODDISFAZIONE PER LA STAGIONE – “Abbiamo impostato con l’Amat una metodologia: cerchiamo di dedurre quali sono le indicazioni che la comunità che vive il Ventidio Basso ci dà – ha spiegato Guido Castelli -. E di conseguenza proponiamo integrazioni ed evoluzioni in merito agli spettacoli. Nella tragedia pompeiana delle risorse pubbliche, c’è per fortuna ancora chi aiuta come il Bim”. “La mia presenza è a dimostrazione che il nostro ente è un valore aggiunto per questo territorio – ha aggiunto Luigi Contisciani -. Anche per questa stagione abbiamo messo a disposizione il 37 per cento del bilancio del Bacino Imbrifero del Tronto per la scuola e la cultura. Il sostegno alla stagione teatrale di Ascoli è molto importante, il prezzo dei biglietti grazie anche a noi è rimasto invariato. Abbiamo nuovamente centrato l’obiettivo: la cultura dev’essere per tutti”.

ANTICIPAZIONI SUL RESTO DELLA STAGIONE – La stagione del Ventidio Basso non si esaurisce con la prosa, previsti infatti quattro spettacoli per il teatro contemporaneo e quattro per quello dei ragazzi, rimpolpato rispetto allo scorso anno. Inoltre, si attendono proposte musicali.

Nuovi abbonamenti per la prosa (da 100 a 200 euro) dal 28 ottobre presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736 244970). Info: AMAT 071 2072439.

TAG: , , , ,