Articolo
Testo articolo principale

Un importante convegno, dal titolo “Emergenza e Fragilità”, è stato organizzato per il prossimo 29 settembre dall’Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Ascoli, in collaborazione con il coordinamento del volontariato Piceno di Protezione Civile. L’incontro si svolgerà all’auditorium Carisap di rua del Cassero dalle 8.30 alle 17 ed è stato presentato questa mattina nella sala conferenze della libreria Rinascita da Umberto Cuccioloni, Elisabetta Schiavone e il presidente dell’ordine Valeriano Vallesi.

GLI ARGOMENTI– Durante il convegno si parlerà del problema relativo all’accessibilità ed alla gestione delle situazioni di emergenza negli edifici strategici del territorio, come ad esempio le scuole o gli ospedale, che fino ad oggi non è stato quasi mai affrontato. L’iniziativa  rientra tra le attività di aggiornamento professionale rivolte agli architetti ed accreditate dal Cna, ma è anche aperta alla partecipazione delle professioni tecniche, degli operatori del soccorso, del personale medico e infermieristico nonché di tutti coloro che sono interessati a conoscere le criticità e le buone pratiche connesse alla pianificazione ed alla gestione delle emergenze all’interno delle strutture sanitarie, edifici in cui la fragilità caratterizza la maggior parte degli occupanti.

GLI OSPITI – Ad intervenire, come detto, saranno molti relatori tra i quali anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Mauro Malizia, il generale Philippe Boutinaud che parlerà dell’esperienza parigina, ma anche il direttore del dipartimento di emergenza e urgenza della Asl abruzzese Tullio Pozone. Per partecipare, ci si può iscrivere rivolgendosi al numero di telefono 0736/336173.

TAG: , , , , ,